Directions
La cheesecake è una di quelle ricette che suscita molte discussioni: è un dolce molto pesante, ridondante e greve, insomma la classica bomba calorica.
Ma nonostante tutte le avvertenze, è difficile resistere al fascino pannoso della cheesecake, soprattutto se è fatta con il cioccolato bianco e le fragole. Una variante molto golosa e sfiziosa, che cambia le carte in tavola e presenta un dolce più delicato, perfetto per concludere in grande stile una cena importante.
Potete decorarla con fragole, ma anche frutta fresca a piacere e se vi piace, aggiungete un tocco di zenzero ai biscotti per preparare la base della cheesecake: crea un bel contrasto fresco che alleggerisce un attimo il gusto compatto del dolce.
Il formaggio per la preparazione della cheesecake rappresenta un’altra scelta di vita: vedete voi cosa preferite, sinceramente con la disponibilità che abbiamo in Italia di formaggi morbidi come ricotta e robiola, non c’è nessun bisogno di affidarsi al formaggio industriale confezionato che contiene quantità impressionanti di grasso e conservanti.
Ingredienti per la cheesecake al cioccolato bianco
- 250 grammi di biscotti secchi
- 4 cm di zenzero fresco
- 100 grammi di burro
- 600 grammi di ricotta o robiola
- 100 grammi di zucchero
- 3 uova
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 150 grammi di cioccolato bianco
Come preparare la cheesecake al cioccolato bianco
La ricetta è molto semplice e non servono particolari accorgimenti.
Mettete i biscotti in un mixer con lo zenzero e frullate fino a quando non sono tutti sbriciolati.
Mettete il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzi e date ancora una passatina per ottenere un crumble bello grasso e umido.
Imburrate una teglia o una tortiera di 20 cm di diametro e adagiate sopra il composto di biscotti e schiacciate con un cucchiaio.
Mettete sopra un foglio di carta forno e aiutatevi con un batticarne per pareggiare bene la base della cheesecake.
Mettete la tortiera in frigorifero e passiamo alla farcia della torta.
Spezzettate il cioccolato e mettetelo in un pentolino con un pezzetto di burro e fate sciogliere a bagno maria.
Spegnete e aspettate 5 minuti.
In una ciotola capiente mettete le uova con lo zucchero e l’estratto di vaniglia e mescolate.
Quando è ben amalgamato unite il cioccolato fuso e la ricotta o la robiola e continuate a mescolare per inglobare il formaggio.
Tirate fuori la tortiera e riempitela con la farcia.
Pareggiate con una spatola, preparate la cheesecake per una cottura a bagno maria e infornate nel forno caldo a 160 per una 45 minuti.
Lasciatela raffreddare bene e tenetela in frigorifero fino a 10 minuti prima di servirla.
Come decorazione e accompagnamento puntate su qualcosa di fresco: fragole e frutta fresca, anche ripassate in padella con zucchero e limone per aggiungere un tocco cremoso.
Ed ecco pronta in pochissimi minuti una cheesecake galattica, stracolma di calorie, ma anche di grande gusto. Ma ogni tanto ci sarà concesso uno strappo alla regola o no?
Per una presentazione stilosa, servite la cheesecake con gelato al pistacchio e crumble allo zenzero. Sporcate il piatto con la salsa di fragole, posizionate la cheesecake, mettete altra salsa sopra e poi decorate con gelato e crumble.
Quale vino abbinare alla cheesecake al cioccolato bianco e fragole?
Scegliamo un vino caldo, avvolgente e speziato come il Sagrantino passito o il Vin Santo toscano. Se volete fare un abbinamento strepitoso puntate su vermut dolce, vino di Porto, Marsala, vino Madeira, Sherry, Brandy, Cognac e Calvados, ottimi per sdrammatizzare zuccheri e grassi con alcol e tannini.
Se volete abbinare un cocktail, miscelate un Espresso Martini.