Ingredients
-
5 cl di Vodka
-
2 cl di liquore al caffè
-
2 cl di panna fresca
Directions
A prima vista il White Russian potrebbe sembrare una semplice evoluzione del Black Russian con una piccola aggiunta di panna fresca, ma non è così. Per quanto il Black Russian sia virile e diretto come cocktail, il White è altrettanto delicato e vellutato, con una dolcezza di fondo che crea una paurosa dipendenza.
Il White Russian inoltre ha un’altra grande dote: è un cocktail che può essere bevuto sempre durante l’anno. In estate servitelo ghiacciato per rinfrescarvi, in inverno non mettete ghiaccio e diventerà una sorta di Russian Coffee, cugino alla lontana dell’Irish, non così morbido, anzi più strong e rustico, ma sempre eccezionale!
E allora se siamo riusciti a stuzzicare la vostra curiosità, ecco la ricetta originale del White Russian, un cocktail che con soli tre ingredienti riuscirà ad affascinarvi con la sua raffinata bontà.
Ingredienti e dosi per fare il cocktail White Russian
- 5 cl di vodka
- 2 cl di liquore al caffè
- 2 cl di panna
Come preparare il White Russian cocktail
Niente shaker, ma solo tanto amore per questo cocktail, che viene preparato direttamente nel bicchiere.
Versate la vodka in un bicchiere old fashioned pieno di ghiaccio.
Aggiungete il liquore al caffè e mescolate delicatamente.
Passiamo alla panna. Un trucco per dare consistenza alla panna e renderla più soffice è quello di agitarla per 10 secondi con qualche cubetto di ghiaccio nello shaker, prima di usarla per fare il cocktail. Se poi mettete la panna in freezer per qualche minuto, prima si usarla, ancora meglio.
Adesso aggiungete la panna, facendola colare su un cucchiaino rivolto verso il basso, tendendolo attaccato alla parete del bicchiere.
Prima di bere il White Russian, rimescolate per amalgamare gli ingredienti e sciogliere la panna.
In inverno può essere servito anche a temperatura ambiente, aggiungendo 1 tazzina di espresso.
Se vi è piaciuto il White Russian, potrebbero interessarvi altri cocktail a base di caffè: Espresso Martini, Irish Coffee, B-52, Black Russian, e i finiamo con una nostra piccola creazione, il caffè della Peppina.
Quali piatti abbinare al cocktail White Russian?
Il White Russian è grandioso con tutti i dolci a base di cioccolato, caffè e liquirizia, per non parlare delle cheesecake. Dolci consigliati: zuppa inglese, torta di mele, baklava.