Directions
Ed eccoci arrivati alla resa dei conti: oggi vi daremo la nostra famigerata ricetta del liquore al caffè, un nettare del gusto aromatico e profondo. Fatene buon uso, è ottimo per condire il gelato come la coppa del nonno, ma se volete provare due vere perle come Black Russian & White Russian, allora vi conviene preparane una bottiglia.
Senza contare che costa la metà del caffè borghetti, così tanto per dire. Ovviamente non ha nulla a che fare con il Borghetti, un liquore industriale che è una spremuta di glucosio puro.
Il liquore al caffè che vi proponiamo è dolce, ma senza esagerare, ha una sua credibilità gustativa e un certo equilibrio. Sugli aromatizzanti vedete voi, noi lo prepariamo molto ricco, ma se volete potete anche evitare di mettere al cannella.
La ricetta e ingredienti per il liquore al caffè fatto in casa
- 180 grammi di caffè
- 400 grammi di zucchero
- 250 ml di alcol puro
- 1 stecca di cannella, 1 anice, 1 baccello di vaniglia, opzionali
Come fare il liquore al caffè definito per fare cocktail da urlo e non tornare mai più indietro
Fare questo liquore è solo questione di occhio. Non dovete sbucciare o tagliare, non dovete far crescere per mesi piante di habanero.
Ma dovrete sperimentare molto per trovare la miscela di caffè che vi piace e il grado di dolcezza desiderato. E torniamo al discorso di prima. Il liquore al caffè vi serve per fare cocktail non gelati. Quindi non deve essere troppo dolce. Se volete un liquore spartano non mettete solo caffè, se volete provare qualcosa di più intrigante cannella, anice e vaniglia sono eccezionali: magari per fare liquore after-dinner più sofisticati. Il caffè è l’ingrediente principale, non c’è bisogno di usare il Kopi Luwak, ma non comprate neanche il caffè di super mario bros al discount.
Ok, comprate un caffè di qualità eccellente e fate 600-660 ml di caffè. Mentre è ancora caldo scioglieteci dentro lo zucchero.
Aggiungete l’alcol e rimescolate delicatamente. Aspettate che si raffreddi completamente.
Preparate una bottiglia da 1 litro e metteteci dentro il liquore al caffè, se volete aggiungete dei chicchi di caffè e le spezie.
Sigillate e lasciate riposare per 2-3 giorni, ricordandovi di agitare la bottiglia 1 volta al giorno.
Filtrate ed ecco pronto il liquore al caffè come dio comanda.
Costo per fare il vero liquore al caffè
Il costo al kg di un ottimo caffè è di 22 euro. Quindi abbiamo speso, più o meno, di caffè 3,3, diciamo 3,50.
L’alcol costa 16 euro al litro. Per fare questo liquore ne servono 250 ml, 1/4 di litro. 4 euro.
Calcolate il gas, elettricità e acqua per fare il caffè o gli espressi e aggiungete cosa? 2 euro proprio per fare gli splendidi. 3,50+2+4=9,50 per un litro di nettare che potrete usare per fare un vero Black Russian, un White Russian da urlo o per mille altre creazioni. Borghetti who?