Ingredients
-
Rub e carne
-
150 grammi di braciola di manzo
-
10 grammi di paprika
-
5 grammi di cuminoin polvere
-
3 grammi di Sale
-
4 grammi di Pepe
-
Per fare la salsa di peperoni e sour cream
-
1 peperone
-
80 grammi di sour cream
-
15 grammi di Prezzemolo
-
2 spicchi di Aglio
-
1 cm di Zenzero
-
un pizzico di Sale
-
un pizzico di Pepe
Directions
Negli Stati Uniti la braciola di vitello, tra gli amanti del BBQ, è chiamata tomahawk di carne, esatto come l’ascia degli indiani, ma questa è di carne, succosa, piena di gusto ed è uno dei tagli di carne che preferisco, non solo per il sapore, ma anche per la morbidezza della carne.
La forma del tomahawk di carne è pressoché identica alla famosa ascia indiana e a volte, se non è cotta a puntino, viene voglia di lanciarla contro chi ha rovinato un così buon pezzo di carne di manzo!
Oggi vi proponiamo una ricetta della tomahawk semplice e lineare da fare con il vostro barbecue, dove nel piatto si alternano pochi, deliziosi sapori, per creare una sinfonia incredibile di gusto. La carne del tomahawk lascia spazio alla dolcezza della salsa di peperoni che smussa e addolcisce l’impatto della succosità della braciola. Se volete potete abbinare un paio di involtini di asparagi e prosciutto e taccole ripassate nel burro per completare.
Che taglio di carne è in Italia il tomahawk?
Non farete fatica a trovarla dal vostro macellaio di fiducia: il tomahawk non è altro che una braciola di vitello o manzo, basta che la facciate tagliare con l’osso, per un effetto più spettacolare.
Ingredienti per fare il tomahawk di carne (braciola di vitello) alla griglia con salsa di peperoni e sour cream
Per la salsa di peperoni e sour cream
- 1 peperone grande
- 80 grammi di sour cream
- 15 grammi di prezzemolo sminuzzato
- 2 spicchi di aglio sminuzzati
- 1 pezzetto di zenzero, 1 cm al massimo
- sale e pepe
Rub per la bistecca tomahawk di carne
- 1 braciola di manzo (tomahawk)
- paprika
- 1/4 di cucchiaino di cumino in polvere
- sale e pepe
Come preparare il tomahawk di carne (braciola di vitello) alla griglia con salsa di sour cream e peperoni
Quando accendo il barbecue una delle prime cose che mi viene in mente sono i peperoni. Non importa per cosa li userò, per una salsa, arrostiti, come condimento per la pizza, nell’insalata o in agrodolce, alla fine grigliate un peperone e non ve ne pentirete mai! Il loro gusto dolce e affumicato si sposa praticamente con ogni tipo di carne e preparazione per il BBQ.
Arrostite il peperone alla griglia a calore infernale, anche sopra le fiamme: ormai la tecnica la conoscete, la pelle deve carbonizzarsi, 15 minuti. Giratelo da tutti i lati e quando è bello bruciacchiato mettetelo in una ciotola sigillato con la pellicola.
Lasciatelo nella sauna per 10 minuti e poi spellatelo easy. Tagliatelo e privatelo dei semi e dei filamenti bianchi e tagliatelo grossolanamente.
Per preparare la salsa con sour cream e peperoni, mettete tutti gli ingredienti in un mixer e frullate finché non ottenete una salsa omogenea e poi mettetela in frigorifero fino al momento di usarla.
Togliete il tomahawk di carne dal frigorifero almeno 30 minuti prima di cuocerla. Come avrete notato il rub che abbiamo scelto non è nulla di particolarmente strano. Serve giusto per dargli un po’ di pepe!
La cottura del Tomahawk di carne: quale è la temperatura interna di cottura?
Massaggiate il tomahawk di carne con il rub e poi mettetelo sulla griglia a calore diretto. Cuocete la braciola di vitello per 12 minuti, girando una volta sola per una cottura media, al sangue.
Con un termometro istantaneo controllare la temperatura interna del tomahawk di carne: la braciola è pronta quando raggiunge i 55 gradi centigradi interni.
Se volete fare BBQ senza patemi e cuocere alla perfezione la carne, il termometro Inkbird-IBBQ è il re, uno dei migliori termometri istantanei, con un rapporto qualità prezzo eccezionale, display LCD, controllo remoto che arriva fino, cinque sonde, robustezza e grande qualità dei materiali.
Quando il tomahawk di carne è pronto toglietelo dalla griglia e lasciatelo riposare qualche minuto, quindi servitelo con la salsa di peperoni e sour cream.
Se volete un contorno veloce veloce avvolgete due asparagi in una fetta di prosciutto e grigliateli per 5 minuti e il piatto è pronto!
Quale vino abbinare al tomahawk di carne con salsa di peperoni?
Serviamo un vino rosso alcolico, con tannini vivaci che possano ripulire la bocca e sposare la succulenza della carne. Il Cabernet Sauvignon della cantina Rinaldini è perfetto, grazie ai suoi profumi di peperoni che si sposano a meraviglia con la salsa. Se volete abbinare un vino ancora più sontuoso e speziato, stappate un Negroamaro.
Se preferite un cocktail il sapore intrigante del Manhattan si abbinerà alla perfezione con la salsa di peperoni e un tomahawk di carne grigliato a puntino.