Directions
I gamberi fritti con panatura al cocco sono una di quelle ricette che ti segnano la vita per sempre. Una volta assaggiati, una persona si stupisce di come sia riuscita a vivere senza fino a quel momento…
Non è che sia chissà quale ricetta gourmet, è solo una panatura fatta con briciole di pane e farina di cocco, niente di trascendentale, ma la dolcezza aromatica del cocco aggiunge spessore ad un piatto quasi già perfetto di suo.
Potete usare una pastella semplice fatta con uova e farina, ma se volete rendere ancora più soffici e suggestivi i gamberi vi conviene preparare una pastella in stile fish and chip, con birra, farina e bicarbonato.
Ingredienti per fare i gamberi con pastella di cocco con salsa agrodolce al mango e cumino (per 6 persone)
- 300 grammi di farina
- 150 grammi di farina di cocco
- 1 bottiglia di birra gelata
- 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
- 1/2 cucchiaino di sale e pepe
- 1 kg di gamberoni
salsa agrodolce al mango
- 2 manghi
- olio extra vergine di oliva
- sale e pepe
- 1/8 di cucchiaino di cumino in polvere
- 4 cucchiai di miele
- 2 cucchiai di aceto
Come fare i gamberi con pastella di cocco con salsa al mango e cumino
Lavate i gamberi, eliminate il carapace e infine il budello nero. È un lavoro duro e faticoso, ma va fatto. Se volete una presentazione più stilosa non staccate le teste.
Mescolate con cura la farina, la birra, il bicarbonato e sale e pepe in una ciotola, poi coprite e mettete in frigorifero per 20 minuti.
Intanto preparate una pentola capiente con 2 litri di olio di girasole e portate la temperatura a 170 gradi.
Ok, ci siamo.
Adesso mettete la farina di cocco in una ciotola vicino alla pastella e ai gamberi. Sarebbe meglio essere in 2 persone per fare una catena di montaggio più efficiente.
Comunque, prendete un gamberone, tuffatelo nella pastella, fate aderire bene il composto, poi ripassatelo nel cocco e via nell’olio bollente.
Cuocete per un paio di minuti al massimo, altrimenti rischiate e di bruciare il cocco. Ai gamberi basta una scottata veloce.
Scolate i gamberi su carta assorbente da cucina, tamponate e servite subito.
Se volete fare la salsa di mango e cumino, preparatela in anticipo.
Sbucciate i manghi e frullateli, mettete in una casseruola con olio, sale, pepe, cumino, l’aceto e cuocete per 10 minuti, rimescolando spesso. Un tocco di salsa sriracha o peperoncino in polvere è sempre il benvenuto!
Se vi sentite pigri, mettete del ketchup in una ciotolina, condite con qualche goccia di tabasco, sale, pepe e un goccio di limone.
Quale vino abbinare ai
Scegliamo vini bianchi sapidi che possano tagliare il gusto carnoso e ricco di questi gamberi pastellati: Champagne e Oltrepò Pavese se volete uno spumante roccioso oppure un classico come una Falanghina dei Campi Flegrei.
Se volete abbinare un cocktail, il gusto agrumato del Daiquiri è perfetto.