Ingredients
-
4 fette di pancarréformato 10X10 cm
-
4 foglie di lattuga
-
6 fette di Prosciutto Cotto
-
35 grammi di maionese
-
40 grammi di rucola
-
140 grammi di pomodoro1 grande
Directions
Il Club Sandwich è il più semplice dei panini, ma non vi deluderà mai. Solitamente è fatto con fette di pane tostate, pollo, pomodoro, lattuga, maionese e bacon o prosciutto a scelta.
C’è anche chi mette il tacchino al posto del pollo, per non parlare delle versioni più estrose con maiale o seitan, quello che importa è che sia un sandwich a più strati, colorato ed elegante. Poi lo tagliate a forma di triangolo e ci siamo.
Ma state attenti a non confonderlo con i tea sandwiches, i classici mini tramezzini (sempre di forma triangolare) fatti con salmone, salse formaggi vari che accompagnano il tè delle 5 di ogni buon inglese che si rispetti e che ricordano molto alla lontana i nostri panettoni salati.
Ma torniamo al nostro club sandwich, è il classico stuzzichino da party o la pausa pranzo di chi ha meno di 5 minuti di tempo, ma con un po’ di fantasia potrete creare milioni di club sandwich sempre nuovi e gustosi.
Ecco la ricetta base del club sandwich e qualche idea per svecchiare questo mostro sacro della cucina inglese.
Ingredienti del club sandwich
Per 2 panini
- 4 fette di pancarré di media taglia, diciamo che un 10X10 cm è l’ideale
- 4 foglie di lattuga
- 6 fette di prosciutto cotto o fesa di pollo o tacchino
- 35 grammi di maionese
- 40 grammi di rucola opzionale
- 1 pomodoro di grandi dimensioni
Come preparare il club sandwich perfetto
La ricetta è molto semplice, come unico accorgimento abbiate cura di procurarvi un pomodoro grande, per fare grandi fette, altrimenti, una volta tagliato il panozzo rischiate che il pomodoro scivoli via.
Tostate il pane alla griglia o in una bistecchiera, poi spalmate copiosa maionese, mettete prima l’insalata, poi il pollo e poi il pomodoro, e via così fino a fare 3 strati, uno per ogni fetta di pane.
Schiacciate per compattate bene gli ingredienti e poi tagliate il sandwich lungo le due diagonali per dividerlo nei classici triangoli.
Piantate uno stuzzicadenti lungo in ogni sandwich per tenerlo fermo e poi servite a piacere con patatine fritte, insalata, cetriolini e un ciuffo di rucola.
Bene, ora sapete come fare il club sandwich, ma il bello arriva adesso: trovare la ricetta più sfiziosa. Vediamo qualche variante.
Club sandwich al maiale
Se volete rendere più gustoso il vostro panozzo, non esitate e sbatteteci dentro 1 uovo sodo, una bistecchina di maiale alla griglia, una fettina da 80 grammi o se volete davvero il meglio una cotoletta di maiale. Solo per veri duri.
Club Sandwich al tonno
Come potrebbe non essere delizioso con la combinazione di tonno e maionese? E infatti è un panozzo che non delude mai. Aggiungete 120 grammi di tonno sgocciolato da mescolare a 3 cucchiai di maionese e le vostre coronarie gioiranno!
Club Sandwich al paté
Qui alziamo di un paio di spanne l’asticella con un sandwich gourmet, ma se volete preparare un aperitivo principesco, provate ad aggiungere uno strato di paté e qualche fetta di cipolla e non ve ne pentirete.
Club Sandwich con bacon croccante e carote
Basta aggiungere 1 carota, qualche fetta di formaggio e una fetta di bacon ben rosolata e poi sminuzzata al coltello e avrete il sandwich perfetto!
Quale vino abbinare al club sandwich?
Ci possiamo sbizzarrire con bianchi, rossi e rosati, cercate di evitare vini troppo alcolici e tannici. Il Pinot Grigio della cantina Borgo San Daniele è pura poesia declinata con grazia e finezza infinita, vogliatevi bene e stappatene una bottiglia con il vostro panozzo preferito. Champagne e Lambrusco sono due alternative Cheap and Chic da paura.
Se volete abbinare un cocktail, l’Hugo è perfetto.