Ingredients
-
4,5 cl di rum chiaro
-
2 cl di Succo di lime
-
1 cl di liquore mirto
-
0,5 cl di sciroppo di zucchero
Directions
Il Daiquiri classico è un cocktail memorabile, uno dei migliori sour che si possiamo fare con uno shaker e 3 semplici ingredienti come rum bianco, zucchero e succo di lime. Ma se a questa equazione aggiungete anche soltanto una piccola dose di liquore mirto di Sardegna, il cocktail da tropicale e tagliente diventa lussurioso, pieno di richiami carnosi e fruttati.
Tutto un altro aperitivo, il cocktail viene stravolto, tuttavia è un twist sul Daiquiri classico che si può tranquillamente provare. Aggiungete 2 cl di mirto nello shaker prima di agitare e il drink è pronto.
Il grado alcolico del Daiquiri al mirto è leggermente più alto rispetto al cocktail tradizionale cubano, per cui andateci piano e bevete responsabilmente.
Ingredienti e dosi per fare il Daiquiri al mirto
- 4,5 cl di rum bianco
- 2 cl di succo di lime
- 0,5 cl di sciroppo di zucchero
- 1 cl di liquore mirto
Come fare il Daiquiri al mirto
Spremete il lime e filtrate il succo.
Mettete il rum, il mirto, il succo di lime e lo sciroppo di zucchero in uno shaker con del ghiaccio, agitate per 12 secondi e poi versate in una coppa ben raffreddata. Da oggi si beve soltanto il Daiquiri sardo!
Altri grandi cocktail da aperitivo che meritano la vostra attenzione
Negroni, Mojito, Moscow Mule, Gin Tonic, Margarita, Daiquiri, Cocktail Martini, Spritz, Americano, Old Fashioned, Cosmopolitan, Boulevardier.
Quali piatti abbinare?
Paella, pollo al curry, alette di pollo piccanti, tacos di pesce, maiale in agrodolce, riso alla cantonese, puttanesca, amatriciana, carbonara.