Ingredients
-
6 cl di Prosecco
-
2 cl di liquore mirto
-
soda
-
fetta di arancia
Directions
La ricetta che vi proponiamo oggi è molto semplice, un twist di uno dei cocktail più conosciuti e bevuti in Italia: faremo lo spritz con mirto e prosecco. La preparazione di questo leggerissimo sparkling cocktail è molto semplice, basta sostituire il mirto al caro vecchio bitter e poi aggiungere soda e vino bianco oppure prosecco, come preferite.
Come unico consiglio, e vale anche per lo Spritz originale, se volete usare il prosecco per fare questo aperitivo assicuratevi che sia un prodotto di buona qualità, non troppo fruttato o pastoso. Un extra dry ci sta tutto, tanto a dare un tocco dolce e fruttato ci pensa il mirto.
Come cocktail lo spritz al mirto è molto leggero sia come sensazione sul palato che come grado alcolico, per cui potrete berne un paio prima di cena senza ubriacarvi di certo.
Ingredienti e dosi per fare lo Spritz al mirto e prosecco
- 6 cl di vino o prosecco
- 2 cl di liquore di mirto
- soda
- fetta di arancia
Come fare lo spritz al mirto e prosecco
Mettete del ghiaccio in un bicchiere di tipo tumbler alto. Raffreddatelo e poi scolate via l’acqua. Aggiungete il mirto, il prosecco o il vino e la soda, rimescolate delicatamente e guarnite con una fetta di arancia. Se aggiungete il succo di uno spicchio di arancia ci sta che è una meraviglia. Decorate con una fetta di arancia e servite il vostro nuovo aperitivo al mirto!
Altri grandi cocktail sparkling da provare
Bellini, il French 75, il Cocktail Champagne, lo Spritz Hugo, Kir Royal e il Rossini.
Quali piatti abbinare allo Spritz Mirtoloso?
Pollo al curry, paella mista, pollo alla brace, polpette di pesce.