Ingredients
-
4 cl di gin
-
2 cl di liquore mirto
-
8 cl di Acqua Tonica
-
fetta di arancia
Directions
Impossibile resistere al fascino severo e austero del Gin Tonic. È uno di quei drink che si odiano o si amano: il gusto amaricante è avvolgente per quanto sprezzante, non lascia scampo alle papille, ti attacca e ti seduce con una bevibilità incredibile.
Il Mirto Tonic invece è molto diverso, la base è sempre composta da gin e acqua tonica, quindi si parte da sapori di ginepro, di bosco, resine, spezie e toni amari, ma poi il mirto agisce da super aromatizzante. Aggiunge sapori selvaggi di frutta di bosco, fiori ed erbe: un arcobaleno aromatico incredibile.
Come sempre le dosi vanno dosate in base alla funzione del cocktail e dall’ora. Ma per partire, una buona dose di partenza è rappresentata da 4 cl di gin e 2 cl di liquore di mirto da abbinare 6 cl di tonica. Nel dopocena potete anche aumentare l’esuberanza alcolica.
Ingredienti e dosi per fare il Mirto Tonic
- 4 cl di gin
- 2 cl di liquore di mirto
- 6-8 cl di acqua tonica
- spicchio di arancia o lime
Come fare il Gin Tonic al mirto
Spremete uno spicchio di arancia e filtrate il succo.
Riempite un bicchiere tumbler alto con del ghiaccio, versate il succo, il gin, il liquore di mirto e aggiungete l’acqua tonica. Rimescolate delicatamente.
Le dosi sono indicative, se siete in estate state organizzando un brunch o un pranzo di pesce diminuite le dosi per offrire un long drink leggero e titillante.
Altri grandi cocktail da aperitivo che meritano la vostra attenzione
Negroni, Mojito, Moscow Mule, Gin Tonic, Americano, Old Fashioned, Cosmopolitan.
Quali piatti abbinare?
Paella, pollo al curry, alette di pollo piccanti, tacos di pesce, maiale in agrodolce, riso alla cantonese.