Directions
Il cocktail di oggi si chiama Morpheus, pastore di sogni dell’antica Grecia, ma anche protagonista di un classicaccio come Matrix.
È un drink nato per un gioco di contrasti, mettevamo un ingrediente dolce e poi uno amaro. Uno aromatico e uno caldo, uno cremoso e un altro gassato per smagnetizzarlo. Un gioco tra la pillola rossa e quella blu. Ovviamente ha vinto la pillola rossa, perché chi non resisterebbe a vedere quanto è profonda la tana del Bianconiglio?
Certo, è stato un lavoro pericoloso, poteva diventare uno zibaldone tremendo, ma alla fine siamo riusciti a smussare gli spigoli e a creare un drink aromatico, tagliente e screziato, ma con un buon equilibrio di fondo e piacevolezza.
Ottimo come aperitivo, ma sicuramente dà il meglio di sé nel dopo cena per favorire euforia e idratazione ad alto tasso alcolico.
Gli ingredienti sono facili da reperire: tequila, acqua tonica, creme de cassis, tequila, rosmarino e un goccio di Cynar.
State attenti alle dosi e magari fate qualche esperimento prima di servirlo. Con queste dosi il cocktail è bilanciato, ma se vi piacciono i drink più maturi e secchi, meglio ridurre la quantità di crème de cassis.
Ingredienti e dosi del cocktail Morpheus
- 4 cl di tequila
- 8 cl di acqua tonica
- 1,5 cl di crème de cassis
- 1 cl di Cynar
- 1 cl di succo di limone o lime
- rametto di rosmarino
Come preparare il cocktail Morpheus
Spremete il limone e filtrate il succo. Mettete del ghiaccio in un bicchiere capiente, versate il succo, il Cynar, la tequila e rimescolate delicatamente. Aggiungete l’acqua tonica e quindi la crème de cassis, per finire aromatizzate con un rametto di rosmarino.
Servite il vostro nuovo aperitivo!
Altri grandi cocktail da aperitivo che meritano la vostra attenzione
Negroni, Mojito, Moscow Mule, Gin Tonic, Margarita, Daiquiri, Cocktail Martini, Spritz, Americano, Old Fashioned, Cosmopolitan, Boulevardier.
Quali piatti abbinare?
Paella, carbonara, puttanesca, amatriciana, pollo al curry, maiale in agrodolce, riso alla cantonese.