Directions
Il cocktail Amaretto (di Saronno) Sour è un aperitivo di nicchia, relegato un po’ nel dimenticatoio, perché poco apprezzato per la sua grande dolcezza. Ma in realtà l’Amaretto sour non dovrebbe essere stucchevole né troppo pesante, il problema è che spesso viene considerato un cocktail minore e preparato alla rinfusa o ancora peggio con ingredienti scadenti.
In realtà se fatto con un buon liquore amaretto artigianale, un Bourbon non troppo caramellato e bello alcolico, l’Amaretto (di Saronno) sour è sì abboccato, ma di certo non mellifluo. Se volete provarlo è il cocktail ideale per fare aperitivi o brunch dove non deve mancare l’euforia alcolica. Ricordate l’amaretto è la chiave: il sapore di mandorle così aromatico deve colpirti, sedurti e non lasciarti scampo.
Ingredienti e dosi per fare l’Amaretto sour cocktail
- 3 cl di liquore amaretto
- 3 cl di Bourbon whiskey
- 3 cl di succo di limone
- 0,5 cl di sciroppo di zucchero
- 4 cucchiai di albume o acquafaba se siete vegani
- buccia di arancia
Come fare il cocktail Amaretto (di Saronno) sour
Come tutti i sour con albume va agitato a secco per montare l’albume. Mettete il liquore amaretto, il Bourbon whiskey, il limone e l’albume in uno shaker e agitate per un minuto abbondante.
Aggiungete del ghiaccio e agitate per raffreddare velocemente il cocktail e poi versate in un bicchiere filtrando con un colino.
Non tutti lo fanno, ma per dare più eleganza al cocktail, strizzate sopra una buccia di arancia e poi decorate con fetta di arancia essiccata o buccia di arancia e ciliegine al maraschino.
Forse in giro troverete delle dosi differenti dell’Amaretto sour, c’è qualche malato di dolcezza che mette fino a 4,5 cl di liquore amaretto, ma è pura follia. In questo modo l’Amaretto diventa tiranno e sbilancia il cocktail verso una dolcezza pastosa senza sfumature. Fate qualche prova e se volete aggiungete angostura o aromatic bitters a volontà.
Altri grandi cocktail da aperitivo che meritano la vostra attenzione
Negroni, Mojito, Moscow Mule, Gin Tonic, Margarita, Daiquiri, Cocktail Martini, Spritz, Americano, Old Fashioned, Cosmopolitan, Boulevardier.
Quali piatti abbinare?
Paella, carbonara, puttanesca, amatriciana, pollo al curry, alette di pollo piccanti, tacos di pesce, maiale in agrodolce, riso alla cantonese.