Directions
Uno dei piaceri della primavera è sperimentare con le fragole, sia fresche che ridotte a sciroppo. Sono una bomba di gusto, aromatiche, profumatissime, certo monolitiche e prepotenti, non sono facili da domare e hanno una bella dolcezza che risulta molto intensa.
E allora come fare?
Per tagliare questa dolcezza non c’è niente di meglio della birra. Una birra fresca, una pilsener amara, ma con grazia, anche una Double Ipa con richiami esotici non è male, ma inizia ad essere già più aggressiva. Partite con una birra semplice e sincera e poi alzate l’asticella.
Abbiamo notato che la birra nei cocktail fatica ad essere protagonista, andrebbe usata alla stregua della soda o del vino, è un’ottima spalla per aggiungere un tocco aromatico, ma non chiedetele troppo.
E quindi abbiamo pensato di fare un gin fizz rivisitato, aggiungendo sciroppo di fragola e birra: il risultato è stato esaltante. Il cocktail è freschissimo, elegante, asciutto, molto affilato. Con il senno di poi si potrebbe sostituire anche il pompelmo rosa per un risultato ancora più suggestivo, ma ne riparleremo.
Ingredienti e dosi per fare il Gin Fizz fragola e birra
- 4,5 cl di gin
- 3 cl di succo fresco di limone
- 2 cl di sciroppo di fragole
- 8 cl di birra
Come fare il Gin Fizz fragola e birra
Spremete il limone e filtrate il succo.
Stappate la birra e assaggiatela: potete osare, double Ipa, pilsener, basta che non sia una birra troppo strutturata né troppo maltosa e dolce. Una birretta sottile e floreale sarebbe perfetta.
Per compensare il tono amaro della birra la dose di sciroppo di fragola viene raddoppiata.
Mettete il succo di limone, il gin, lo sciroppo di fragola in uno shaker con poco ghiaccio, agitate e versate in un bicchiere alto colmo di ghiaccio.
Top finale di birra, fetta di limone e via andare, l’aperitivo è servito!
Quale gin usare per il Gin Fizz fragola e birra
Meglio propendere per un distillato floreale, delicato e non troppo ruvido. Abbiamo provato con il Plymouth, ma ha piallato completamente il cocktail, serve più finezza che intensità. L’Opihr, con tutte le sue spezie, ci stava benino, ma non benissimo. I candidati ideali: Gin 209, Monkey 47, Hendrick’s Gin.
Altri indimenticabili cocktail a base di gin
Se volete assaggiare altri indimenticabili cocktail: Gin Gin Mule, Gin Lemon, Tom Collins, Martini Dry, Tuxedo, Paradise, Black Mamba Kiss, Alexander, Bramble, Singapore Sling, Ramos Gin Fizz, Negroni, Gin Tonic.
Quali piatti abbinare?
Carbonara, pasta al pesto, polpette di pesce, salmone in salsa teriyaki, maiale in agrodolce, riso alla cantonese e pollo al curry.