Ingredients
-
500 ml di purea di fragole
-
1 kg di sciroppo di zucchero
Directions
Con l’arrivo della Primavera le fragole tornano protagoniste dei nostri cocktail, a cominciare da un semplicissimo Rossini, un cocktail spartano, ma di facilissima realizzazione: unite succo di fragola fatto con l’estrattore e Prosecco e il drink è fatto.
Ma a parte questo grande classico da aperitivo, un ingrediente fondamentale è lo sciroppo di fragole, più consistente e denso del succo, ma ottimo per aromatizzare i cocktail con un tocco dolce e profumatissimo.
Ok, adesso vediamo la ricetta per fare lo sciroppo di fragole, poi vedremo qualche nuovo cocktail per impiegarlo subito, così potrete preparare cocktail favolosi.
Ingredienti e dosi per fare lo sciroppo di fragole
- 500 grammi di purea di fragole + 50 grammi di acqua
- 1 kg zucchero, la dose è doppia rispetto al peso della purea di fragole
Come fare lo sciroppo di fragole
La ricetta è molto semplice: riducete le fragole in succo con l’estrattore, pesate il succo e aggiungete il doppio di zucchero. Ci sono due consigli prima di iniziare a lavorare. Dovete essere precisi e quindi pesare quello che viene fuori dall’estrattore e assaggiare dovete assaggiare le fragole prima di dolcificarle.
Dipende tutto da quanto sono mature e dalla qualità-tipologia di fragola. Le Candonga della Basilicata sono una bomba, già di loro dolci e saporitissime, quindi non serve troppo zucchero, potete metterne anche la metà, altrimenti diventa una zigulì liquida e non più uno sciroppo da cocktail.
Non come per lo sciroppo di frutto della passione, che è molto acido, qui le fragole vanno assaporate e poi dosate lo zucchero, non esiste una ricetta con dosi perfette. Il vostro palato è la bilancia migliore.
Attenzione, se mettete le stesse dosi di sciroppo e purea di fragole in realtà fate un premix a base di fragola e non un vero e proprio sciroppo, visto che per poter essere chiamato sciroppo, la quantità di zucchero è sempre doppia rispetto alla purea di frutta. In questo modo lo sciroppo di fragole riuscirà a conservarsi senza problemi. Quindi se lo usate in giornata fate il premix con rapporto 1:1, che è molto più facile da dosare, lo sciroppo è una bomba incredibile e va centellinata.
Se non avete l’estrattore mettete le fragole in un colino e schiacciate con un cucchiaio. Non usate mai il frullatore che pialla e brucia i sapori, i profumi e ogni barlume di proprietà aromatica-nutritiva delle fragole.
Conservate in frigorifero per massimo 1-2 giorni. Lo sciroppo di fragole si conserva anche per un mese, ma dopo una settimana i profumi e i sapori iniziano a perdere di intensità e quindi va rifatto.
E adesso vediamo qualche cocktail, il Rossini attenzione è fatto con succo, ma il Gin fizz fragola e birra e il cocktail Kojak sono due new entry da provare per un aperitivo primaverile!