Directions
È da un po’ che il cocktail Teddy andava e veniva, ancora non in forma completamente definita, ma un seme era stato gettato.
Ma cosa ha di particolare questo nuovo cocktail?
Beh, diciamo che è una cascata di freschezza e aromaticità, ma il tutto sorretto dalla rutilante e speziata verve del whisky.
Ad essere sinceri non sono molti i cocktail a base di whiskey che ti sconvolgono la vita. Old Fashioned, whiskey sour, Mint Julep, Rusty Nail, sono cocktail per palati robusti e avvezzi ad una certa intensità di sapori e alcolica.
E allora come sdrammatizzare la possanza del whiskey, senza snaturare o coprire i suoi splendidi profumi?
Basta aggiungere zenzero, ginger beer, succo di mela e un po’ di miele per addolcire e avrete un cocktail con un gusto favoloso, ma alleggerito dal fascino pungente della ginger beer.
E questo il Teddy, un long drink estivo, dal grado alcolico non troppo alto, una rivisitazione moderna e leggiadra Mint Julep, che potrete bere anche come aperitivo, senza paura di cadere nell’ebrezza più sfrenata.
Non ci siamo inventati niente di nuovo in realtà, infatti il Teddy è una variante del Kentucky Mule, il Moscow con il bourbon, solo che abbiamo aggiunto miele per arrotondare, menta per rinfrescare e la mela per riequilibrare il tutto e rendere il cocktail meno arrembante.
Ingredienti e dosi del cocktail Teddy
- 4-5 cl di whiskey
- 2 pezzetti di zenzero
- 1 cucchiaio di miele di castagno
- 2 cl di succo di mela
- 8 cl di ginger beer
- foglie di menta
- ghiaccio
Come preparare il cocktail Teddy
Mettete le foglie di menta nel bicchiere e aggiungete il ghiaccio.
Versate il whisky, quindi il succo di mela.
Aggiungete il miele e lo zenzero.
Allungate a piacere con ginger beer.
Abbiamo usato la ginger beer “Thomas Henry”, molto speziata, pungente e finanche screanzata per dirla tutta, ma il risultato è stato eccezionale, grazie al connubio con il miele.
Altri grandi cocktail da aperitivo che meritano la vostra attenzione
Negroni, Mojito, Moscow Mule, Gin Tonic, Spritz, Hugo, Cosmopolitan, Boulevardier.