Directions
Oggi per l’’angolo del panozzo vogliamo proporvi una focaccia con melanzane alla griglia, tofu affumicato, rucola e pesto di pomodorini secchi capperi e basilico.
Detta così sembra una pubblicità da sugo pronto, ma in realtà è un panino galattico. Un panino vegano. Non pensavo che un giorno l’avremmo scritto nel panozzo corner…
Ultimamente stiamo sconfinando molto nel mondo vegan, la curiosità è molta, ma lo era anche la perplessità, almeno per quel che riguarda panini e hamburger.
Ma dobbiamo ricrederci: questa focaccina ha stoffa da vendere. È tutta giocata su toni affumicati e speziati, con la sapidità aromatica di basilico, capperi e pomodorini ad avvolgere e smussare ogni angolo.
Il tofu affumicato ci sta che è una meraviglia, è più difficile da trovare, ma ne vale la pena.
Ingredienti per il panino vegano con melanzane, tofu affumicato, rucola e salsa di pomodorini secchi e capperi
Per 4 panini
- 4 pezzi di focaccia, ma anche pano arabo
- 1 melanzane
- 1 confezione di tofu affumicato, 250 grammi
- sale e pepe
- olio extra vergine di oliva
Per la salsa
- 4 pomodorini secchi
- 10 pomodorini freschi
- 1 cucchiaio di capperi freschi oppure ben lavati dal sale
- 1 cucchiaio di mandorle
- 50 grammi di tofu
- 5-6 foglie di basilico
- sale e pepe
- olio extra vergine di oliva
- la puntina di un cucchiaino di cumino
- qualche fogliolina di origano
- 1 spicchio di aglio
Come fare il panino vegano con melanzane, tofu affumicato, rucola e salsa di pomodorini secchi e capperi
Il segreto per la riuscita di questo panino è la salsa, deve essere cremosa, intensa, poliedrica, ma non salata, anzi leggermente dolce, per arrotondare il gusto affumicato di melanzana e tofu.
Non è per niente difficile. Tagliate la melanzana a fette di 1 cm, cospargetele di sale e mettetele in uno scolapasta per 1 ora.
Intanto prepariamo la salsa: mettete tutto in un frullatore, condite con pepe, cumino, origano, basilico e frullate aggiungendo 1/4 di bicchiere di olio a filo. Le mandorle servono più che altro per la consistenza, potete anche non metterle.
Mettete in frigorifero e fate riposare 30 minuti, poi tirate fuori e rimescolate bene.
Tagliate il tofu a striscioline, poi rosolatelo per 10 minuti in padella con un filo di olio (anche piccante volendo) e 2 foglie di basilico sminuzzate.
Tagliate un pomodoro a pezzetti piccolissimi e fate un’insalata con tofu e pomodori per renderlo il tutto più sfizioso.
Sciacquate le melanzane e poi grigliatele per un paio di minuti per lato, condite con sale, pepe e olio.
Tagliate la focaccia per aprirla e libro, poi adagiatela sopra la focaccia, condite con l’insalata di tofu affumicato, mettete qualche foglia di rucola, poi spalmate copiosa salsa di pomodorini e sigillate con la fetta di focaccia.
Finito, la ricetta è semplicissima, ma il gusto è sensazionale: complimenti, avete appena preparato il panino vegano definitivo.
Quale vino abbinare al Panino vegano con melanzane, tofu affumicato e salsa di pomodorini e capperi?
Scegliamo un vino rosso snello e speziato come il Pinot Nero di Patrick Uccelli, un piccolo capolavoro di tipicità e stile. Come sempre ricordate che quando nel piatto abbiamo melanzane e pietanze affumicati, la freschezza di Champagne e Franciacorta è perfetta per ripulire la bocca ad ogni boccone.
Se volete abbinare un cocktail, il Negroni si presta benissimo all’abbinamento.