Directions
Gli spiedini ti risolvono la vita. È una di quelle verità che ti illuminano all’improvviso e ti riempiono di ardore e voglia di grigliare.
Tra tutte le ricette per la griglia che abbiamo pubblicato gli spiedini, sia di carne che di pesce, simboleggiano il comfort food per eccellenza, il piatto che potete preparare in quattro e quattr’otto, senza bisogno di una grande pianificazione.
Con questo caldo anche solo pensare ad un piatto caldo diventa un’agonia, ma non con gli spiedini. Facilissimi da fare, gustosi e li potrete servire durante party, cene informali con gli amici o per le grigliate estive più scatenate.
Gli indubbi vantaggi sono che piacciono a tutti e possono essere mangiati in piedi, li potete grigliare a cascata come se piovessero e servire anche a torme di bambini affamati, i cui occhi si illumineranno, non appena afferreranno uno spiedino.
Sono soddisfazioni queste! E allora ecco qualche ricetta che potrebbe tornarvi utile, preparate la brace! Ah, ovviamente ogni ricetta è abbinata al cocktail giusto, suvvia, è estate, non facciamoci mancare niente!
Spiedini di pollo
Iniziamo dalla ricetta base, giusto per capire tempi di cottura e quali rub applicare alla carne di pollo per trasformarla in un piccolo capolavoro di culinaria. Cumino, zenzero, pepe e qualche erbetta aromatica fanno miracoli. La ricetta.
Spiedini di gamberi avvolti nella pancetta
Un grande classico della griglia, per nulla difficili, ma il risultato è strepitoso. Da sfornare in quantità industriale abbinati a Margarita e Daiquiri. Ecco la ricetta.
Spiedini di pomodorini alla griglia con formaggio fuso e pesto
Per par condicio, mettiamo tra le prime posizioni degli spiedini vegetariani che non vi faranno rimpiangere la carne, anzi. Soprattutto con questo caldo sono un’ottima alternativa e non presentano grandi difficoltà se abbinate ad un Basito ben ghiacciato. La ricetta.
Shish kebab di agnello
Gusto intenso e tanta sostanza per gli spiedini originali turchi con agnello e cumino. Preparate un rub semplice, ma bello pungente per contrastare la dolcezza dell’agnello e avrete uno spiedino da battaglia. Ottimo con birre scure tipo porter o un bel Bloody Mary. La ricetta degli shish kebab.
Spiedini di gamberi al rum
Non si dice mai di no agli spiedini di gamberi, soprattutto se sono stati marinati nel rum e poi cosparsi con una salsa caraibica di burro e aglio. Da provare con sorseggiano un Vodkatini. La ricetta.
Spiedini di manzo marinato nel sidro con salsa chimichurri
Buoni, delicati e pieni di rimandi aromatici e sapori intensi, questi spiedini faranno la felicità di tutto gli amanti della carne, soprattutto di quelli che amano i sapori freschi. Abbinateli ad un Moscow Mule e scatenate l’inferno. La ricetta.
Spiedini vegani di sola verdura
Il colore e l’aspetto è splendido, il gusto irresistibile e la facilità d’esecuzione imbarazzante. Non ci sono scuse per non provare questi spiedini di verdure in stile arcobaleno, non solo come contorno, ma anche come snack per party pomeridiani. Da abbinare al Mojito sono una favola.
Spiedini di pollo in crosta di nocciole
Leggermente più difficili da fare, ma dopo tutti questi spiedini dovreste essere dei maestri. Abbinateli ad un Cocktail Martini e rilassatevi. La ricetta.
Spiedini di manzo e wurstel con salsa chimichurri
Questi faranno impazzire i bambini, provateli e diventerete il DILF dell’anno. Per i marmocchi meglio non mettere la salsa, troppo agliosa. Per il resto luce verde per gli spiedini di carne più golosi in assoluto. Da abbinare a limonata e gin tonic per i grandi. La ricetta.
Spiedini di pesce spada
I mitici souvlaki greci arrivano giusto in tempo per rallegrare la nostra estate. Attenzione alla cottura dello spada, non esagerate altrimenti diventa stopposo. Si candida come spiedini di pesce definitivo, migliore amico del Dirty Martini. La ricetta
Kebab di agnello al cumino con purea di melanzane
Ricetta che viene espressa dall’India, per esaltare ancora una volta il connubio agnello-cumino, di imperfettibile splendore. Non sono i classici spiedini, bisogna lavorare un po’ di più, ma per una serata esotica è quello che vi vuole, soprattutto se abbinare dei Sex on the Beach come tonici. La ricetta.
Spiedini di seppie
Chiudiamo con gli spiedini di seppia, in grande stile, anche questi che vedete sono stati cotti al forno, adesso potrete farli anche alla brace. Abbinate Bellini, Spritz, Hugo e il divertimento è assicurato. La ricetta.