Ingredients
-
6 cl Vodka
-
1 cl Vermut dry
-
1 cl Salamoia di olive
Directions
Il Dirty Martini è un cocktail poco conosciuto, forse è per via del nome che non invita molto, (in effetti Martini sporco non è proprio il massimo) ma in realtà è un drink perfetto per accompagnare molti piatti di pesce e verdure, grazie al suo sapore salmastro che ben si sposa a piatti saporiti.
Il Dirty è un vodka Martini a cui viene aggiunto un po’ di liquido di salamoia delle olive, che intorbidisce il cocktail trasformandolo completamente. È un cocktail particolare, adatto a palati forti. Diciamo che se siete tra quelli che mettono l’oliva, o anche due, nel Dry Martini allora siamo sulla buona strada.
Ingredienti per il Dirty Martini (Martini Sporco)
- 6 cl di vodka
- 1 cl di vermut dry
- 1 cl di salamoia di olive
Come preparare il Dirty Martini (Martini Sporco)
Il cocktail è molto semplice, state solo attenti a misurare la giusta dose di salamoia di olive altrimenti il cocktail perde di equilibrio: deve essere un accenno.
Mettete del ghiaccio in un mixing glass, versate gli ingredienti, mescolate e versate filtrando in un coppetta Martini che avrete raffreddato con del ghiaccio. Guarnite con una oliva o uno spiedino di olive.
Altri grandi cocktail da assaggiare
Negroni, Mojito, Moscow Mule, Gin Tonic, Americano, Old Fashioned, Cosmopolitan.
Quali piatti abbinare al Dirty Martini?
Pesce e verdure sono gli ingredienti che meglio si sposano, provatelo con couscous di pesce, cannelloni di pesce, sformato di baccalà, trota alla griglia, paella mista di carne e pesce.