Ingredients
-
4 arance
-
270 ml di Succo di arancia
-
5 tuorli
-
245 grammi di albume7 albumi circa
-
30 grammi di Zucchero di canna bianco
-
20 grammi di zucchero alla vaniglia
Directions
Preparare il dolce perfetto per San Valentino non è difficile, per nulla, credetemi, perché nell’incertezza ci siamo rivolti a Valentino Marcattilii, il grande chef del ristorante San Domenico di Imola, che vanta ben 2 stelle Michelin.
Ma non temete, non vi proporremo una ricetta lunga e laboriosa, ma un soffice, delizioso soufflé all’arancia: facile da preparare e pieno di gusto. La preparazione è molto veloce e non servono molti ingredienti: uova, zucchero e arance, che in questo periodo sono all’apice della produzione, soprattutto le tarocco siciliane rosse come il fuoco e piene di succo dolce, una vera manna dal cielo.
Se state pensando ad un menu per San Valentino ricordate che il dessert è fondamentale, la chiusura di una cena romantica deve lasciare il segno e finire sul velluto, in dolcezza.
Ingredienti per il soufflé all’arancia
4 persone
- 4 arance
- il succo filtrato di 3 arance
- 5 tuorli d’uovo
- 7 albumi
- 2 cucchiai di zucchero
- 20 grammi di zucchero vanigliato
Come preparare il soufflé all’arancia
Imburrate 4 contenitori da soufflé e ricopriteli con un velo di zucchero.
Amalgamate i tuorli d’uovo con lo zucchero e il succo d’arancia in una ciotola fino a montarli leggermente. Aggiungete 1/3 degli albumi montati a neve e incorporateli nel composto dolcemente con una frusta da cucina.
Montate i restanti albumi e aggiungeteli al composto, mescolando sempre nello stesso verso.
Sbucciate le arance liberando i singoli spicchi dalla pellicine, tagliateli a dadini e suddivideteli nelle 4 cocotte, alternandoli con strati di farcia e badando bene che il primo e l’ultimo strato siano di farcia!
Mettete nel forno a 200 gradi, facendo attenzione che le cocotte siano ben distanziate tra di loro e lasciate cuocere per 12 minuti circa.
Estraete i soufflé dal forno e spolverate con zucchero a velo e serviteli subito.
Se volete potete preparare una salsa all’arancia, mescolando succo di arancia, zucchero e liquore all’arancio in una padella fino a quando non otterrete una salsina densa da versare sopra i soufflé.
Quale vino abbinare al soufflé all’arancia?
Scegliamo un passito opulento e ricco di profumi di arancia candita, miele, frutta secca, ma soprattutto dotato di una vena acida guizzante che possa portare armonia e leggerezza in bocca: Regina di Cuori, Albana passito dei Gallegati brothers: un sogno in bottiglia. Non dimenticate che potete abbinarlo anche a vini liquorosi e distillati come vermut dolce, vino di Porto, Marsala, vino Madeira, Sherry, Brandy, Cognac e Calvados.
Se volete abbinare un cocktail, sfoderate la cremosità tropicale della Pina Colada.