Directions
Avete presente quando non sapete cosa cucinare, ma avete un fame terribile? Ecco è in momenti come questi che bisogna diventare creativi, con una piadina però, consideratela la vostra pietra filosofale. Ci sono infiniti modi per farcire una piada e renderla deliziosa, anche andando oltre i soliti (ma sempre divini) affettati o il formaggio morbido come lo Squacquerone.
Anche se ormai il Natale è lontano, si trova ancora in vendita molto salmone affumicato e credetemi, questa volta, partendo da pochi ingredienti facilmente reperibili, sono andato molto vicino a creare la piadina perfetta. Oltre al salmone, dal gusto dolce e resinoso, ho aggiunto la mozzarella di bufala per dare un tocco lattoso e infine qualche foglia di rucola per contrastare con una nota amara.
Il risultato è a dir poco strepitoso e il piatto è semplice e velocissimo da preparare, per una pausa pranzo veloce o per una cena informale. Come piada ho usato quella di Riccione, la più sottile in assoluto, croccante, ma morbida abbastanza per essere arrotolata. Per una presentazione stilosa, potete preparare i rotoli e poi affettarli per servirli come finger food.
Ingredienti per la piadina farcita con salmone affumicato, mozzarella di bufala e rucola
- 1 piadina sottile di Riccione
- 4 fette di salmone affumicato
- 1 mozzarella di bufala
- rucola
- sale, pepe e limone
Come preparare la piada perfetta
Parliamo di tempo, se volete fare la piadina in casa ecco la ricetta di una azdora di ferro, altrimenti il banco frigo aiuta nei momenti di fretta…
Lavate la rucola e conditela con sale, pepe, qualche goccia di limone e olio di oliva.
Scaldate la piadina sul testo oppure in una padella antiaderente, 2 minuti per lato, la vogliamo croccante ma ancora morbida per essere arrotolata.
Mentre si scalda la piada affettate la mozzarella di bufala e preparate tutti gli ingredienti. Dovete essere velocissimi, per far sì che il calore sciolga leggermente la mozzarella e il tutto si amalgami a dovere.
Quando la piada è pronta, adagiate il salmone, la mozzarella e infine la rucola sopra la piadina e poi arrotolatela ben stretta.
Non vi resta che gustarvi una piccola opera d’arte culinaria fusion che parte dalla Romagna e arriva in Campania.
Quale vino abbinare alla piadina farcita con salmone affumicato, mozzarella di bufala e rucola?
Restiamo in Romagna e scegliamo un vino bianco floreale e fresco, ottimo per sgrassare il salmone e aggiungere un tocco elegante con il Trebbiano della cantina Ancarani. Se volete abbinare uno spumante Prosecco, Champagne e Franciacorta sono perfetti.
La birra giusta
Per i toni affumicati del salmone e per tagliare la dolcezza della bufala abbiniamo la Stray Dog del birrificio Toccalmatto, una birra leggiadra dalla bocca rotonda caramellata e tostata, con un finale floreale da sogno.
Se preferite un cocktail il Margarita ha quel tocco fresco per tagliare con grazia il sapore del piatto.