Ingredients
-
4 foglie di basilico
-
4 cl di rum chiaro
-
2 cucchiaini di zucchero di canna
-
3 cl di ginger ale
-
2 cl di Succo di lime
Directions
Il Basito è un grande cocktail. Perché mai vi chiederete. Non è un Mojito con il basilico al posto della menta? Non è uno dei soliti cocktail da estate, il classico pestato da asporto, da portarsi appresso nel bicchiere di plastica?
Sì, ma non solo. Se ben fatto, il Basito, e soprattutto se preparato con la ginger ale-beer al posto della soda, è un concentrato aromatico di profumi pungenti che intrigano il naso e lasciano la bocca piena di sapori, ma pulita, pronta per il sorso successivo.
Non chiamatelo solo Mojito al basilico sarebbe come mancargli di rispetto!
Certo il Mojito è il cocktail perfetto per bilanciamento tra dolcezza e freschezza mentolata, ma il Basito è più sfaccettato come gusto e ha quel fascino dato dagli oli essenziali che hanno reso il basilico il re della cucina genovese. Se poi il basilico è quello genovese ancora meglio.
Ingredienti e dosi del Basito (Mojito al basilico)
- 4 foglie di basilico
- 2 cucchiaini di zucchero di canna
- 1/2 lime tagliato a spicchi
- 4 cl di rum bianco
- ginger ale o acqua tonica o al massimo acqua gassata
Come preparare il cocktail Basito (Mojito al basilico)
Tagliate il lime a metà e poi spremetene mezzo e mettetelo in un tumbler con lo zucchero e le foglie di basilico e poi pestate-mescolate per amalgamare gli ingredienti.
A differenza del Mojito, che deve essere lavorato delicatamente, con il Basito pestate un pochino, non siate spietati, ma si possono estrarre gli olii essenziale senza paura.
Riempite con ghiaccio tritato, aggiungete il rum, colmate con ginger ale e il cocktail è pronto.
Varianti
Per un Basito ancora più aromatico e intenso, mettete le foglie di basilico, il succo di lime e lo zucchero in un frullatore, aggiungete un filo di acqua se necessario e frullate. Poi versate in una coppa e completate con rum e ginger ale.
Altri cocktail a base di rum da provare per i vostri aperitivi
Cuba Libre, Dark and Stormy, Pina Colada, Daiquiri, Planter’s punch, Zombie, Mai Tai e ovviamente il mitico Mojito cubano.
Quali piatti abbinare?
Paella, carbonara, puttanesca, amatriciana, pollo al curry, riso alla cantonese.