Ingredients
-
500 grammi di carne di pollopetto
-
5 grammi di aglio in polvere
-
5 grammi di cipolla in polvere
-
7 grammi di paprika
-
6 grammi di cumino
-
6 grammi di Sale
-
8 grammi di Pepe
-
3 grammi di pepe di Cayenna
-
35 grammi di Olio Extra Vergine di Oliva
Directions
Pollo, ancora pollo, ancora spiedini di pollo! Considerata la facilità di lavorazione della carne di pollo, ci siamo lanciati in un kebab di pollo improvvisato, spinti dall’entusiasmo del rub indiano a base di spezie così aromatiche come il cumino. Questo non è indiano, ma diciamo che ne segue i profumi, un ricordo, un accenno qua e là.
E poi diciamocelo, più modi troviamo di cucinare il pollo e meglio è per tutti, soprattutto in estate, quando non avete voglia di passare ore in cucina, ma non rinunciare al gusto. E così, ecco una ricetta per fare dei deliziosi e velocissimi spiedini di pollo alla griglia!
Ingredienti per gli spiedini di pollo alla griglia con rub fantasia
4 persone
- 15 grammi di aglio in polvere
- 25 grammi di cipolla in polvere
- 17 grammi di paprika
- 16 grammi di cumino
- 16 grammi di sale
- 11 grammi di pepe
- 3 grammi di pepe di cayenna
- 35 grammi di olio extra vergine di oliva
- 600 grammi di petto di pollo
Come preparare gli spiedini di pollo alla griglia con rub piccante
Non c’è molto da dire. Il lavoro più impegnativo è tagliare il pollo per poi infilarlo nei bastoncini…
Mescolate tutti gli ingredienti, a parte l’olio, in una ciotola. Una volta mescolati aggiungete l’olio. Tagliate il pollo a cubetti di 2 centimetri e conditelo con il rub. Lasciate marinare per almeno 1 ora.
Prendete i pezzi di pollo e infilzateli nei bastoncini. Scaldate la griglia, pulitela, oliatela e preparatevi per una cottura a fuoco diretto. 10-12 minuti dovrebbero bastare per cuocere alla perfezione gli spiedini di pollo. In questo caso, lasciatevi guidare dagli occhi, il termometro Inkbird-IBBQ non vi serve, visto che i pezzi di carne sono piccoli.
Servite gli spiedini di pollo con una ciotolina di salsa bbq, una con una melanzana grigliata e poi frullata con olio, sale e paprika e salsa rosa. Tutto qui, semplici ma deliziosi.
Buon appetito!
Quale vino abbinare agli spiedini di pollo alla griglia
Scegliamo un vino rosso leggero e floreale, con tannini soffici e sapidità. Il Pinot Nero della cantina Rio Maggio è perfetto. Se siete in vena di bolle, Lambrusco o Champagne sono splendidi compagni di tavola per tutti gli spiedini di carne bianca.
Se preferite un cocktail il Boulevardier è il drink ideale.