Ingredients
-
5 cl di Vodka
-
1 cl di Triple sec
-
1 cl di sciroppo di zucchero
-
1 cl di Succo di lime
-
3 grammi di Zenzero
-
80 grammi di ghiaccio
Directions
Il mondo dei cocktail è una sorta di Eldorado dove tutto è permesso, un terreno vergine per molti aspetti. L’IBA ha selezionato e catalogato molti cocktail, ha stabilito alcuni principi e consiglia alcune regole di base.
Ma ciò non toglie che fantasia, creatività e nuove miscele siano l’ingrediente principale per chi ama miscelare.
Quella che vi proponiamo oggi è un caipiroska alla fragola, una ricetta rivisitata della caipiroska classica, particolare come gusto, dolce e stuzzicante, vellutata.
Come sempre in questi casi la vodka dona sostanza, ma non influisce su un gusto fruttatissimo e perfetto, che non ha bisogno di altre sfumature. Al massimo aggiungete un pezzetto di zenzero per dare ulteriore freschezza e profondità aromatica al drink.
Ingredienti per la caipiroska alla fragola
- 5 cl di vodka
- 5 fragole
- 3 grammi di zenzero fresco, opzionale
- 1 cl di succo di lime
- 1 cl di sciroppo di zucchero
- ghiaccio
Come preparare la caipiroska alla fragola
Prendete il frullatore e mettete tutti gli ingredienti al suo interno con una quantità di ghiaccio equivalente. Per preparare un cocktail frozen perfetto servono tre frullate in sequenza.
Bassa, alta, bassa, in modo che gli ingredienti si frantumino, poi mescolino e infine si possano amalgamare incorporando l’acqua che si è creata nel processo.
Versate in un bicchiere e decorate con una fragola o un piccolo frutto di bosco e una scorzetta d’arancia.
La caipiroska alla fragola è un cocktail che trova la sua massima realizzazione se miscelata frozen, ma anche la versione pestata o con nettare di fragole non è male. Pestate le fragole, lo sciroppo e lo zenzero con il muddler, aggiungete la vodka e il succo di lime e agitate nello shaker. Se volete una presentazione più elegante passate il doppio delle fragole al colino per ottenere il nettare, preparate il cocktail nello shaker, versate in un bicchiere colmo di ghiaccio e decorate.
Altri grandi cocktail da aperitivo che meritano la vostra attenzione
Negroni, Mojito, Moscow Mule, Gin Tonic, Cocktail Martini, Spritz, Hugo, Americano, Old Fashioned, Cosmopolitan, Boulevardier.
Quali piatti abbinare?
Paella, carbonara, puttanesca, amatriciana, pollo al curry, alette di pollo piccanti, tacos di pesce, maiale in agrodolce, riso alla cantonese.