Ingredients
-
1 cl di nocino
-
0,5 cl di sciroppo di amarene
-
2 cl di vermouth dry
-
1,5 cl di Succo di limone
-
2 cl di brandy
Directions
Il Nocino Sour è un cocktail che rende omaggio ai sapori dell’Emilia e ad uno dei suoi liquori più incredibili: il Nocino. Una vera e propria opera d’arte casalinga, un distillato di sapori unico, quintessenza di montagna e cielo, etere e terre unite dal filo sottile di spezie come cannella e chiodi di garofano. Lo sciroppo di amarene brusche di Modena sarebbe un sogno, un nettare splendido per addolcire il cocktail, ma vedete quello che riuscite a trovare.
E quale miglior modo per rendere omaggio ad un liquore così gustoso se non facendo un cocktail, un sour a base di nocino?
Ebbene, sì, con questa ricetta teniamo a battesimo il Nocino Sour, una bomba di cocktail, fatto apposta per allietare i vostri aperitivi. Il suo gusto è asciutto, ma sontuoso, aromatico, elegante, impreziosito da spezie con il limone che mantiene il ritmo vibrante. Senza contare che il grado alcolico è modesto e ne potrete bere anche due prima di cena.
Ingredienti e dosi per fare il Nocino Sour
- 1 cl di nocino
- 0,5 cl di sciroppo di amarene
- 2 cl di vermouth dry
- 1,5 cl di succo di limone
- 2 cl di brandy
Come fare il Nocino Sour cocktail
Spremete il lime o limone e filtrate il succo.
Mettete del ghiaccio tritato in un bicchiere old fashioned.
Mettete tutti gli ingredienti, a parte lo sciroppo di amarene, in uno shaker con una buccia di limone, pestate leggermente con il muddler per estrarre gli oli essenziali. Aggiungete del ghiaccio, agitate per 10 secondi e versate, filtrando, nel bicchiere pieno di ghiaccio.
Versate sopra lo sciroppo di amarene e decorate con un’amarena o piccoli frutti di bosco o una buccia di limone.
Altri grandi cocktail da aperitivo che meritano la vostra attenzione
Negroni, Mojito, Moscow Mule, Gin Tonic, Margarita, Daiquiri, Cocktail Martini, Spritz, Americano, Old Fashioned, Cosmopolitan, Boulevardier.
Quali piatti abbinare?
Paella, pollo al curry, alette di pollo piccanti, tacos di pesce, maiale in agrodolce, riso alla cantonese.