Ingredients
-
6 cl di Calvados
-
1,5 cl di swedish punsch
-
1,5 cl di Succo di pompelmo
Directions
Il cocktail Diki-Diki è un drink sour dal contenuto alcolico pesante, ma ciò non significa che il suo gusto lo sia. Anzi scorre sul palato molto fresco, aromatico, rinfrescato magistralmente dal succo di pompelmo.
Bisogna dire che il cocktail Diki-Diki è molto vecchio stile, è una bevuta essenziale e spartana nella composizione aromatica, da palati tosti. Martella senza pietà e anche come sour spinge molto, ma il suo gusto, dopo un primo momento di aggressione tannica-caustica, è davvero stimolante e complesso.
Gli ingredienti del cocktail Diki-Diki: 80% di Calvados, Swedish Punch e succo di pompelmo. Tutti ingredienti abbastanza duri e spigolosi, speziati, molto aromatici, ma come avrete notato non c’è zucchero o miele a lenire la sensazione acida. In compenso però ci sono spezie e mille suggestioni, per cui datagli una possibilità.
Storia del cocktail Diki-Diki
Nasce nel 1920 circa, nei salotti bene della Londra cosmopolita che ospitava migliaia di ricconi americani scappati dal mesto rigore del Proibizionismo. Dopo qualche anno, si è imposto anche come nella scena dei cocktail Tiki, ma stranamente non ha subito molti rimaneggiamenti. Il primo a registrare la “ricetta scritta del Diki-Diki**, ancora una volta, è Harry Craddock, autore del Savoy cocktail Book.
Ingredienti e dosi per fare il cocktail Diki-Diki
- 6 cl di calvados
- 1,5 cl di Swedish Punch
- 1,5 cl di succo di pompelmo
Come fare il cocktail Diki-Diki
Spremete il pompelmo e filtrate il succo. Mettete tutti gli ingredienti in uno shaker con ghiaccio, agitate e versate in un bicchiere ben raffreddato.
Altri grandi cocktail da aperitivo che meritano la vostra attenzione
Negroni, Mojito, Moscow Mule, Gin Tonic, Americano, Old Fashioned, Cosmopolitan.
Quali piatti abbinare?
Paella, pollo al curry, alette di pollo piccanti, tacos di pesce, maiale in agrodolce, riso alla cantonese, puttanesca, amatriciana, carbonara.