Ingredients
-
4 cl di gin
-
2 cl di Aperol
-
1,5 cl di Succo di limone
-
0,5 cl di granatina
-
2 gocce di Angostura
-
2 fragole
Directions
In questi tempi di sperimentazione e reclusione forzata abbiamo provato a fare l’Aperol Sour, una ricetta cocktail clandestina. Non esiste una ricetta ufficiale di qualche bartender affermato, non è un drink glamour o una bevuta di tendenza, ma visto che siamo in quarantena possiamo anche fare qualche esperimento e provare a fare l’Aperol Sour.
Una ricetta di partenza potrebbe essere il classico sour con succo di limone, Aperol e un goccio di vodka o grappa se vogliamo un distillato italiano. Viene bello secco, senza zucchero, tirato e nervoso. Ci sta. Non è eccezionale, ma non è il peggiore. 1,5 cl di succo di limone, 2 cl di Aperol e 4 cl di vodka, shakerate tutto e versate in coppetta ghiacciata.
Ma se volessimo andare oltre si potrebbe usare il gin come distillato, aggiungete un paio di fragole e po’ di succo di limone o arancia, mandarino o quello che avete in casa a disposizione. Niente di difficile, ma il cocktail in questo modo è molto più espressivo ed allarga i propri confini aromatici.
Ingredienti e dosi per fare il cocktail Aperol Sour
- 4 cl di gin
- 2 cl di Aperol
- 1,5 cl di succo di limone o lime o arancia o mandarino
- 0,5 cl di granatina
- 2 gocce di angostura
- 2 fragole
Come fare l’Aperol sour
Lavate le fragole, tagliatele e mettetele in uno shaker. Pestate bene.
Spremete il limone e filtrate il succo, mettetelo nello shaker con la purea di fragole, aggiungete l’Aperol, il gin, e se li trovate angostura e granatina, del ghiaccio e agitate velocemente.
Versate in una coppa o un tumbler pieno di ghiaccio, filtrando con il colino e decorate con una fragola o buccia di limone o menta.