Directions
Il cocktail Pink Lady è un drink leggero, snello, dallo splendido colore rosato, uno dei tipici aperitivi che un tempo non molto lontano, con una buona dose di sessismo, veniva definito femminile. Adatto alle signore: come se ci fossero papille sessualmente sensibili…
In ogni modo il Pink Lady non lo conosce nessuno, per il semplice motivo che è una lievissima variante del Clover Club, cocktail storico fatto con gin, sciroppo di lampone, succo di limone e albume. Se controllate gli ingredienti, il cocktail Pink Lady è simile, ma prevede gin, granatina e albume. Piccole differenze, ma che cambiano l’assetto del cocktail. In ogni caso le ricette sono presenti entrambi, con i rispettivi nomi, nel Savoy cocktail Book e questo significa che il nostro amico Harry Craddock li teneva separati. E se lo faceva lui, lo possiamo fare anche noi.
Storia del cocktail Pink Lady
Ci sono svariate e immaginifiche teorie che tentano goffamente di giustificare l’origine di questo cocktail da aperitivo. C’è chi dice che sia nato sulla scia di un’opera teatrale del 1911, di cui Hazel Down era protagonista. Non che importi molto dopo tutto. Sta di fatto che divenne famoso quando si seppe sui rotocalchi che la diva Jayne Mansfield battezzava ogni pasto con un Pink Lady prima di iniziare. E così divenne un cocktail femminile per antonomasia.
Attenzione a non confonderle la Pink con la White Lady, di cui è nemica giurata. Non vi potete sbagliare il White Lady è bianco e fatto con gin, triple sec e limone.
La ricetta che vi forniamo del Pink Lady è quella di Craddock, come è nel Savoy: una sicurezza.
Ingredienti e dosi per fare il cocktail Pink Lady
- 1 albume
- 1 cucchiaio di granatina
- 1 bicchiere di Plymouth gin, 5 cl sono una buona razione
Come fare il cocktail Pink Lady
Mettete tutti gli ingredienti in uno shaker senza ghiaccio, agitate 1 minuto, aggiungete del ghiaccio e agitate per raffreddare. Versate filtrando con il colino in una coppa fredda. Servite.
Altri grandi cocktail da aperitivo che meritano la vostra attenzione
Negroni, Mojito, Moscow Mule, Gin Tonic, Americano, Old Fashioned, Cosmopolitan.
Quali piatti abbinare?
Paella, carbonara, puttanesca, amatriciana, pollo al curry, alette di pollo piccanti, tacos di pesce, maiale in agrodolce, riso alla cantonese.