Directions
Il Clover Club è un cocktail diretto, pieno, dal gusto elegante e tutto giocato su sentori di bosco. Il ginepro e le resine del gin si mescolano allo sciroppo di lampone, con il succo di limone che fa da legante e rinfresca il tutto.
Caduto ormai nel dimenticatoio, il Clover Club è un cocktail da riscoprire e riassaporare senza indugio, grazie alle sue splendide doti di aromaticità.
È il classico aperitivo, da bere a tutte le ore: con la sua leggiadria e il grado alcolico non troppo alto, ma comunque importante, vi terrà compagnia dal tramonto all’alba senza battere ciglio.
La storia del Clover Club è relativamente recente, nasce nei primi anni del 900 e dopo un successo planetario è lentamente scivolato nell’oblio, fino a quando nel 2012 l’Iba non lo ha inserito nei cocktail classici.
Ma non abbiamo ancora parlato della particolarità del cocktail Clover Club, che è la presenza dell’albume tra gli ingredienti, come per il Pisco Sour e il Ramos gin Fizz.
Mettere l’albume o no starà a voi deciderlo, è questioni di gusti. Se è vero che aggiunge una splendida schiuma sullo specchio del cocktail, l’odore dell’albume non è gradito a tutti, anzi, a livello olfattivo è un intralcio fastidioso. Provate entrambe le versioni e poi traete le vostre conclusioni.
Ingredienti e dosi del Clover Club cocktail
- 4,5 cl di gin
- 1,5 cl di sciroppo di lampone
- 1,5 cl di succo di limone
- albume, 3 cucchiaini
Come preparare il Clover Club cocktail
Ricetta elementare: spremete il limone e filtrate il succo.
Versate tutti gli ingredienti in un shaker pieno di ghiaccio, agitate per 12 secondi e poi versate in una coppetta Martini ben raffreddata con il ghiaccio.
Decorate a piacere, lamponi o more sarebbero l’ideale.
Altri grandi cocktail da aperitivo che meritano la vostra attenzione
Gin Tonic, Margarita, Daiquiri, Cocktail Martini, Americano, Cosmopolitan, Boulevardier.