Ingredients
-
4 cl di tequila
-
1 cl di sciroppo di sambuco
-
5 foglie di Menta
-
soda
-
2 gocce di creole bitters
Directions
Il cocktail Cocco Bello è un long drink dissetante, leggero e tremendamente aromatico, fatto con pochi ingredienti, ma che miscelati insieme diventano pura poesia dell’ebbrezza.
Il cocktail Cocco Bello è un classico aperitivo estivo da sorbire in queste serate infuocate di luglio oppure in spiaggia al calar del sole. Quello che è certo è che da oggi, quando sentirete urlare Cocco Bello sulle spiagge pretenderete questo drink, questo cocktail da aperitivo che viene servito con eleganza in una noce di cocco e non il solito cocco a pezzi.
A parte le fandonie, la preparazione del cocktail Cocco Bello è abbastanza impegnativa: serve un lavoretto di sega e poi scalpello e martello per cesellare come abili scalpellini medievali il bordo. Come vedete dalle foto, per il nostro Naked Nick è un giochetto da ragazzi, ma non è così semplice!
State attenti a non mutilarvi e non rovesciare il nettare del cocco e assicuratevi di usare per questo aperitivo noci di cocco fresche. Altrimenti troverete poca acqua di cocco dentro: e sarebbe davvero un peccato, con quel che costano!
Bene, passiamo agli ingredienti del Cocco Bello cocktail: acqua di cocco, sambuco, menta, creole bitters e poi vi aspettereste il solito rum. Certo cocco e rum sono un’accoppiata strepitosa, ma un po’ prevedibile. E allora abbiamo giocato con i distillati e ci sono due possibilità.
La prima, la più fresca, giovane e rampante vede l’impiego della tequila. In questo modo il Cocco Bello è profumatissimo, tagliente, lisergico e roboante, ma forse più difficile come gusto.
La seconda ricetta del Cocco Bello prevede il Brandy e qui è come calciare un rigore a porta vuota. Il calore e la morbidezza del brandy sono favolosi per le sinergie che creano con l’acqua di cocco. Il drink è più abboccato, morbido e avvolgente.
Dipende dal vostro umore, dall’occasione e dall’ora, ma vale la pena provarli entrambi.
E adesso, prendete una sega e dateci dentro!
Ingredienti e dosi di cocktail Cocco Bello
- 4 cl di tequila o brandy
- 1 cl di sciroppo di sambuco
- 4-5 foglie di menta
- 1 noce di cocco
- soda
- 2 gocce di creole bitters
Come fare il cocktail Cocco Bello, l’aperitivo dell’estate
Prendete un seghetto e tagliate l’estremità superiore della noce di cocco. L’esercizio è ottimo anche per bruciare qualche caloria, come ci mostra il nostro nerboruto Nick.
Con un coltello robusto o scalpello e martello rifinite il bordo.
Se lavorate di scalpello il cocco sarà più sfaccettato, ma bisogna lavorare di cesello.
Raccogliete l’acqua di cocco e filtratela per eliminare ogni possibile impurità.
Mettete tutti gli ingredienti, a parte la soda, in uno shaker con ghiaccio.
Agitate per 12 secondi con brio ed gioia di vivere.
Versate nella noce di cocco. Allungate con un goccio di soda.
Annunciate con voce squillate il “Cocco Bello!” e servite il nuovo aperitivo dell’estate.
Altri cocktail a base di tequila con cui sollazzarvi
Tequila Sunrise, Angelo di fuoco, Agua de Vita, Bocca di Rosa, Cocktail Sirenita, Margarita al cocomero, Devil’s Tongue al peperoncino, tequila sale e limone, tequila bum bum e il classico Margarita.
Quali piatti abbinare?
Risotto alla milanese, pasta al pesto, polpette di pesce, salmone in salsa teriyaki, maiale in agrodolce, riso alla cantonese, pasta alla carbonara, paella mista, chili con carne, costine con salsa barbecue, curry di pollo.