Cosa succede quando fragole, tequila, peperoncino e crème de menthe si incontrano nello shaker?
Magia pura. L’armonia che riescono a trovare questi ingredienti, se ben dosati, è pazzesca, una sinfonia che parte aromatica con il sapore forte della tequila, accarezzata dalla dolcezza delle fragole, il tutto esaltato dal contrasto piccante-glaciale di menta e peperoncino.
Se volete inquadrarla nel grande organigramma dei cocktail, potete considerarla una variante mentolata del Margarita con un tocco di piccante ad aggiungere vivacità.
Un piccolo consiglio per chi non ama il gusto arrembante della tequila: il cocktail viene bene anche con la vodka, è meno sfumato e lisergico, ma in ogni caso niente male. Fate qualche prova e vedete come viene, tanto la dose è sempre uguale. Al posto delle fragole potete anche mettete i mirtilli per un gusto più misterioso.
Ma andiamo alla ricetta del nostro nuovo cocktail, nome in codice Devil’s Tongue. Occhio al piccante!
Ingredienti e dosi per il cocktail Devil’s Tongue (Margarita fragola e peperoncino)
Mettete il peperoncino, il succo di lime e le fragole tagliate a pezzi nello shaker, versate la crème de menthe e pestate con il muddler.
Quando sono ben spappolate, aggiungete la tequila e lo sciroppo di zucchero, qualche cubetto di ghiaccio e agitate ferocemente per 20 secondi.
Colmate un tumbler con ghiaccio fresco e versate il cocktail senza filtrare: deve avere un aspetto “grezzo”.
Guarnite con una fragola e servite.
Altri cocktail a base di tequila con cui sollazzarvi