Directions
Una delle ricette più sfiziose di tutta la tradizione napoletana sono le crocchette di patate (crocchè), una derivazione delle francesi croquette, ma che in terra partenopea ha assunto un livello di perfezione inaudito.
La ricetta delle crocchè di patate è semplice, ma lo stupore che si prova quando si assapora il cuore caldo di questi piccoli gioielli fritti è enorme.
Niente di complicato: in pratica si fa un purè di patate, si aggiungono uova e formaggio (di solito provola), si passano nel pangrattato e poi si friggono in olio bollente.
Oggi vi proponiamo una ricetta con una piccola variante, che smorza e rende più sfumato il ripieno: basta aggiungere prosciutto cotto sminuzzato ed erba cipollina e avrete un piccolo capolavoro.
Ingredienti per le crocchette di patate napoletane
Per 14 persone
- 2 kg di patate
- 5 uova
- 150 grammi di prosciutto cotto
- 1 mazzetto di erba cipollina
- 150 grammi di provola
- 30 grammi di Parmigiano Reggiano
- una spolverata abbondante di noce moscata
- sale e pepe
- olio per friggere
Per la salsa
- 2 ciuffi di prezzemolo
- 1 cucchiaio di capperi
- 2 tuorli sodi
- 1/4 di bicchiere di olio
Come preparare le crocchette di patate napoletane
Partiamo dalla salsa, molto veloce da preparare. Bollite le uova, lasciate raffreddare e poi sgusciatele. Mettete tutto in un mixer e frullate, aggiungendo l’olio a filo. Mettete da parte.
Passiamo alle crocchette: lavate le patate e bollitele in una pentola capiente per 35 minuti.
Tritate erba cipollina e prosciutto cotto al coltello.
Quando le patate sono cotte lasciatele raffreddare un poco e poi pelatele e schiacciatele.
Condite le patate con la provola, il Parmigiano Reggiano, le uova, il prosciutto, l’erba cipollina, sale, pepe e una bella spolverata di noce moscata.
Prendete un po’ di impasto nelle mani o tra due cucchiai e date la forma che preferite alla crocchette.
Passate le crocchè nel pane grattugiato e poi friggetele in una padella bella grande, piena di olio di girasole, portato alla temperatura di 170 gradi.
Mano a mano che friggete, scolate le crocchette su carta da cucina, tamponate e servite subito su una cucchiaiata di salsa verde.
Ma queste deliziose crocchè sono da provare anche su una semplice salsina di pomodoro e aglio.
Quale vino abbinare alle crocchette di patate napoletane
Per un piatto semplice, ma delizioso, scegliamo un grande spumante italiano per ripulire la bocca dal fritto: il Trentodoc Palladino, della cantina Revì, splendido per eleganza e sapidità. Se volete abbinare un vino fermo, Falanghina e Fiano sono splendide soluzioni.
Se preferite abbinare un cocktail, la freschezza della Caipirinha è ottima per rinfrescare la bocca dal fritto.