Ingredients
-
30 gamberi
-
5 cm di zenzero
-
sale e pepe
-
35 grammi di olio extra vergine di oliva
-
300 grammi di funghi shiitake
-
2 porri
Directions
Per la serie mangiamo bene e mangiamo sano e leggero in estate per non esplodere o addormentarsi sotto l’ombrellone, oggi vi proponiamo una ricetta molto veloce da preparare: i gamberi con porri allo zenzero e funghi shiitake.
È un piatto cinese molto diffuso in tutta la Cina, ma lo potete anche preparare a casa in pochi minuti, senza alcuna fatica.
Potrete portare questi gamberi con porri allo zenzero e funghi shiitake in ufficio come pausa pranzo golosa e light oppure servirli come antipasto in una cena estiva di pesce tra amici. Il piatto è ottimo anche se servito freddo.
Se volete fare un piccolo, grande antipasto di gamberi però è sempre meglio marinare gamberi in limone, pepe e olio.
Bene, siete pronti?
Ingredienti per fare i gamberi con porri allo zenzero e funghi shiitake
Per 6 persone
- 4 porri
- 4 spicchi di aglio
- 5 cm di zenzero
- 30 gamberi
- sale e pepe
- olio extra vergine di oliva
- 300 grammi di funghi shiitake
Come preparare i gamberi con porri allo zenzero e funghi shiitake
Lavate i gamberi e togliete il carapace, incidete il dorso con un coltello ed eliminate il budello nero. Tenete le teste da parte.
Condite i gamberi con il succo di 1 limone, sale, pepe e olio di oliva. Rimescolate, coprite e mettete in frigorifero per 1 ora.
Intanto tagliate il porro per il lungo, aprite ogni foglia e lavate bene. Lasciatelo immerso per 1 ora in acqua fredda.
Quando è pronto, tagliate il porro a rondelle e sminuzzate aglio e lo zenzero, dopo averlo pelato.
Soffriggete in olio di oliva l’aglio e lo zenzero per 3 minuti, poi buttate il porro e fatelo stufare per 5 minuti con le testa di gambero, che dovrete schiacciare. Attenzione a non fare annerire l’aglio. Non c’è fretta, cuocetelo a fiamma dolce.
Schiacciate ancora le teste di gambero, quindi buttatele via.
Tagliate i funghi shiitake a fettine sottili e buttateli in padella con i porri e cuocete ancora per 15 minuti.
Sgocciolate i gamberi dalla marinatura e cuoceteli in padella a fiamma alta per 2 minuti per lato con olio, pepe e sale. Se volete sfumate con un goccio di rum.
Passiamo all’impiattamento: mettete i porri stufati con zenzero e funghi shiitake nel piatto e adagiate sopra i gamberi.
A parte la marinatura, che potrete saltare se andate di fretta, in pochi minuti riuscirete a preparare un piatto leggero, ma dal gusto unico, buon appetito!
Quale vino abbinare ai gamberi con porri allo zenzero e funghi shiitake?
Scegliamo un vino caldo, fruttato e sontuoso come Le Vilain Gris Petillant Lucy Margaux, un Pinot Grigio rifermentato in bottiglia strepitoso, terso e cristallino, ma dotato di sapidità splendida. Champagne e Oltrepò Pavese sono ottime alternative se volete abbinare un rocciosa bolla.
Se preferite un cocktail il Margarita è perfetto per tagliare la dolcezza dei gamberi.