Ingredients
-
3 cl d Southern Comfort
-
3 cl di liquore amaretto
-
3 cl di sloe gin
-
6 cl di Succo di arancia
Directions
E finalmente, oggi, faremo il cocktail Alabama Slammer, un drink che ha rivoluzionato il modo di bere degli anni 70, proponendo un mix strano e che a prima vista non invita.
Infatti vediamo subito gli ingredienti del cocktail Alabama Slammer: Southern Comfort, Sloe Gin, liquore amaretto e succo di arancia. Tutti ingredienti che creano una miscela molto dolce, estremamente potente e che non sembra di certo una bevuta per palati fini.
Partiamo dal Southern Comfort, un liquore nato sul finire del 1800 da Martin Wilkes Heron, una vecchia volpe di barman di New Orleans che miscelò whiskey, arancia, cannella e vaniglia per creare una bevanda da cow-boy dal palato di amianto e infatti ci è riuscito alla grande. Tanto più che oggi il Southern Comfort è un liquore industriale al limite del potabile, fatto con alcol di scarsa qualità e aromi sintetici privi di ogni espressività.
Lo Sloe Gin è dolce, un liquore fatto con gin in cui poi si fanno macerare prugne selvatiche del Devon e della Cornovaglia. Che detto così sembra anche interessante, ma mettetelo con una brodaglia come il Comfort e poi aggiungeteci il liquore amaretto dolce pure lui e con quel sapore aromatico, ma che ricorda il chiostro di un convento di Clarisse e allora cosa viene fuori?
Viene fuori l’Alabama Slammer, che si salva solo grazie ad una copiosa dose di succo di arancia e tanto ghiaccio. È un cocktail strano, magari vi potrebbe anche piacere, ma allungatelo tanto, i sapori in ballo sono mille e se non è molto long drink si fa fatica a non lasciarsi prendere dallo sconforto.
Attenzione alle usanze dei nativi, per modo di dire, degli abitanti della stato dell’Alabama: lo Slammer, soprattutto tra i giovani, è condensato in uno shottino dal gusto mortale, per cui esiste anche questa versione da cui guardarsi…
Ingredienti e dosi per fare il cocktail Alabama Slammer
- 3 cl di Southern Comfort
- 3 cl di liquore amaretto
- 3 cl di Sloe Gin
- almeno 6 cl di succo di arancia, ma se ne mettete anche 10 è meglio
Come fare il cocktail Alabama Slammer
Spremete le arance e filtrate il succo. Mettete tutti gli ingredienti in uno shaker con molto ghiaccio e agitate per almeno 20 secondi. In questo modo almeno riuscirete a diluire la dolcezza del cocktail, rendendolo un po’ più credibile. Se lo volete sorbire come un vero red neck, shakerata veloce e assaggiate il paradiso.
Altri grandi cocktail da aperitivo che meritano la vostra attenzione
Negroni, Mojito, Moscow Mule, Gin Tonic, Margarita, Daiquiri, Cocktail Martini, Spritz, Americano, Old Fashioned, Cosmopolitan, Boulevardier.
Quali piatti abbinare?
Paella, pulled pork, pollo al curry, alette di pollo piccanti, tacos di pesce, maiale in agrodolce, riso alla cantonese.