Ingredients
-
7 cl di Succo di pomodoro
-
5 cl di tequila
-
3 cl di Succo di arancia
-
1 cl di Succo di lime
-
5 grammi di miele di acacia
-
2 rondelle di cipollada tritare
-
2 rondelle di peperoncino fresco
-
4 gocce di Salsa Worchestershire
-
un pizzico di Sale
Directions
Il cocktail Vampiro è un concentrato pazzesco di sapori e profumi messicani, riuniti in quello che è un drink intenso, corposo, dove il succo di pomodoro è protagonista. Non pensate che sia un semplice Bloody Mary con la tequila: è molto di più e se vi piacciono i sapori piccanti e screanzati, questo è il cocktail che fa per voi!
Tra tutti i cocktail il Vampiro è uno dei più estremi per arroganza aromatica, pienezza e complessità, anche se alla fine tutti i sapori convergono per trovare un’armonia incredibile.
Vediamo gli ingredienti del cocktail Vampiro: base alcolica di tequila, succo di pomodoro, succo di arancia e lime, miele di acacia, qualche rondella di cipolla, peperoncino, sale e salsa Worcestershire. Letta così sembra una lista della spesa più che un cocktail, eppure tutti questi ingredienti riescono a stare tutti insieme, grazie al potere legante di pomodoro e peperoncino.
La ricetta ufficiale IBA del Vampiro prevede la tequila, ma è caldamente consigliato un buon mezcal artigianale, molto più caratteristico e pieno, con splendide note di affumicato. Ma vedete voi quello che preferite. Un paio di prove si possono fare!
Come cocktail, il Vampiro è considerato un semplice long drink. Difficile consigliarlo come aperitivo, è abbastanza impegnativo, anche se è vero che come drink dissetante o per accompagnare i pasti è davvero eccezionale. Se poi siete a dieta ordinate solo il drink e consideratelo un gazpacho appena alcolico.
Ingredienti e dosi per fare il cocktail Vampiro
- 7 cl d succo di pomodoro
- 5 cl di tequila
- 3 cl di succo di arancia
- 1 cl di succo di lime
- 1 cucchiaino di miele di acacia
- 2 rondelle di cipolla tritata
- 2 rondelle di peperoncino fresco
- 4 gocce di salsa Worcestershire
- un pizzico di sale
Come fare il cocktail Vampiro
Niente di difficile, ma serve un po’ di lavoro per preparare tutti gli ingredienti, che, ca va sans dire, devono essere freschi e di ottima qualità. La cipolla rossa di Tropea poi sarebbe assai indicata. Comunque partiamo con il drink. Mettete tutto in uno shaker con ghiaccio, agitate con vigore per 20 secondi, poi versate, filtrando, in un bicchiere ben ghiacciato, pieno di ghiaccio.
Decorate a piacere e servite il Vampiro: lo amerete!