Ingredients
-
3 cl Vermut
-
6 cl Sherry
-
2 gocce Orange bitter
Directions
Il cocktail Adonis è una delle vecchie glorie, un cocktail vecchio stile: dolce, caldo, erbaceo e con un fascino elegante, ma pulito. Ottimo come cocktail leggero da aperitivo per il suo grado alcolico non troppo elevato e l’innata eleganza, l’Adonis è un drink da recuperare, grazie ad un gusto equilibrato e ad una sobria armonia di profumi delicati.
E quale momento migliore per bere un Adonis se non a San Valentino? Come suggerisce il nome, l’Adonis è il cocktail dell’Amore, è irresistibile, quindi dategli una possibilità. Non vi cambierà la vita, ma è un’alternativa interessante al solito Manhattan.
Il cocktail Adonis è uno dei pochi drink fatto senza distillati, c’è solo vino, uno liquoroso come lo Sherry e il vermouth: il tutto poi viene aromatizzato con una goccia di orange bitter.
Il risultato è cocktail molto intenso e aromatico, forse un po’ decadente per gli standard odierni, ma merita di essere assaggiato almeno una volta.
Storia del cocktail Adonis
Pur essendo ormai un cocktail caduto nell’oblio, l’Adonis è stato un drink storico, nato tra 1884 e 1887, gli anni in cui il muscical Adonis andava di moda. La prima ricetta scritta compare solo dopo il 1887.
Ingredienti e dosi per fare il cocktail Adonis
- 2/3 di sherry
- 1/3 di sweet vermouth
- una goccia di orange bitter
- buccia di arancia
Come fare il cocktail Adonis
La ricetta è molto semplice e non serve lo shaker.
Riempite un mixing glass con ghiaccio, versate vermouth e Sherry, aromatizzate con una lacrima di orange bitter, rimescolate delicatamente quindi versate in una coppetta ben fredda.
Strizzate sopra una buccia di arancia e, se volete, lasciate cadere dentro una ciliegina al maraschino.
Altri grandi cocktail da aperitivo che meritano la vostra attenzione
Gin Tonic, Margarita, Daiquiri, Cocktail Martini, Americano, Cosmopolitan, Boulevardier.