• Home
  • Ricette
  • 12 ricette etniche per fare l’aperitivo perfetto
1 0
12 ricette etniche per fare l’aperitivo perfetto

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Informazioni nutrizionali

149
calorie

12 ricette etniche per fare l’aperitivo perfetto

  • 5 minuti
  • Serves 1
  • Easy

Directions

Condividi

12 ricette etniche, da street food od orientali per fare un aperitivo perfetto: questo è l’obiettivo di questa pagina. Non c’è bisogno di diventare dei sushi master con la katana di Hattori Hanzō per fare un grande aperitivo casalingo, soprattutto in questo periodo a ridosso delle festività, tuttavia un po’ di originalità, vivacità e spezie non gustano, spritz e patatine vanno bene fino ad un certo punto…

Vi proporremo grandi classici, finger food da mangiare in piedi con uno cocktail Champagne in mano, ci saranno spiedini sfiziosi per chi preferisce pasteggiare con un Old Fashioned e ovviamente ci saranno ricette indiane da abbinare ad un classico Gin Tonic, in puro stile colonialista britannico.

Come sempre ogni ricetta da aperitivo sarà composta da una parte solida, il food e una liquida, il cocktail, in modo che possiate pianificare la vostra serata con calma, ma senza lasciare alcun dettaglio al caso.

Sushi di tonno, finger food, tapas, street food per aperitivo perfetto, ricette da aperitivo

Takoyaki e cocktail Moscow Mule

Takoyaki, polpette di polpo giapponesi per fare aperitivo, tapas orientali Due classici immortali dell’aperitivo, takoyaki, le mitiche polpette di polpo giapponesi dei manga e il cocktail allo zenzero e vodka più famoso del mondo. L’accoppiata gioca sul contrasto: grassottelli e agrodolci i takoyaki, pungente e spietato il Moscow Mule.

Satay di pollo con salsa di arachidi piccante e Daiquiri

Satay di pollo con salsa di arachidi piccante, street food per aperitivo etnico Spesso servire spiedini piccanti risolve la vita durante gli aperitivi, altre volte mette in soggezione, l’abbinamento vino-cibo piccante è destinato a fallire sul nascere e quindi non sapere cosa scegliere tra piccante e quella bottiglia di di Dom Perignon del 77 che custodite gelosamente in cantina. Se servite dei Daiquiri ghiacciati con questi satay di pollo prendete spiedini con una fava!

Spritz e tartine con baccalà mantecato

Poteva mancare il vecchio Spritz in una lista da ricette da aperitivo? Certo che no, lo Spritz è considerato un cocktail pop, ma in realtà dietro la sua semplicità si nasconde una piacevolezza immediata che ha pochi rivali. Non tutti gli aperitivi devono essere stilosi. In questo caso però ad uno cocktail da dopolavoro ferroviario abbiniamo un paio di crostini con baccalà mantecato per elevare il tono.

Negroni e polpette tutti frutti

Due grandi ricette italiane per fare l’aperitivo perfetto: polpette e Negroni. Il Negroni ha la stoffa giusta per affrontare anche polpette al tartufo o condite con sugo, quindi osate. Se considerate poi che le polpette le potrete preparare in anticipo, riuscirete anche a togliere i bigodini prima dell’inizio della vostra serata scatenata.

Burritos con fagioli, manzo, cipolle e peperoni e Margarita

Volete organizzare un aperitivo messicano per palati fini e gourmet in salotto? Niente paura, non vi servono molto ingredienti, solo tanta tequila per fare Margarita a nastro e burritos. Ancora un volta il tocco fresco del lime andrà a lenire la focosità del peperoncino dei burritos. Un classico, semplice, ma di sostanza.

Spiedini di pollo tandoori e Mojito

Difficile resistere al fascino del pollo tandoori, soprattutto se viene servito sotto forma di spiedino come street food già pronto per essere addentato. Per domare la piccantezza e l’esuberanza delle spezie indiane la freschezza mentolata del Mojito è perfetta.

Falafel e Martini cocktail

I falafel, delle semplici polpette vegane di origine libanese, fatti con ceci e tahina, posso cambiare per sempre i vostri aperitivi. Possono renderli più belli, più leggeri, più speziati, il tutto senza fare fatica. La ricetta è semplicissima e possono essere preparati tranquillamente in anticipo. Il cocktail da abbinare è Martini cocktail, aromatico, tosto e intenso. Ma serve molto spessore e sapore per tagliare la consistenza dei falafel.

Babaganoush e Negroni Sbagliato

Dite addio a salse, salsine e schifezze industriali piene di aromi, conservanti e ingredienti scadenti. Provate a fare il Babaganoush, il caviale del Medi oriente, una salsa densa e gustosa a base di melanzane e poi servitela con pane croccante o naan all’aglio e cumino o una semplice pita e avrete un successo planetario tra nonni, zii e cugini. Senza contare che mangerete sano e con meno sale. A tutto questo ben di dio aggiungete il gusto amaricante, ma sbarazzino del Negroni Sbagliato.

Moussakà e Bloody Mary

Bloody Mary ricetta da aperitivo da abbinare a moussaka greca Un’accoppiata fenomenale, un po’ pesantuccia a dire il vero, ma golosa. La moussakà, il famoso pasticcio greco di carne di agnello, melanzana e besciamella, è grassa, untuosa e ha un gusto strabiliante e si sposa a meraviglia con il gusto forte e speziato del Bloody Mary.

Cocktail Milano aperitivo con gin e cedrata, cocktail alcolico con lime maracuja
precendente
Cocktail Milano: il vostro nuovo aperitivo fatto con la cedrata!
Il menu vegano del Vigilia, Natale e capodanno 2020, lista di ricette vegane
successivo
Il menu vegano: le ricette da fare
Cocktail Milano aperitivo con gin e cedrata, cocktail alcolico con lime maracuja
precendente
Cocktail Milano: il vostro nuovo aperitivo fatto con la cedrata!
Il menu vegano del Vigilia, Natale e capodanno 2020, lista di ricette vegane
successivo
Il menu vegano: le ricette da fare