Ingredients
-
400 grammi di carne di manzo
-
120 grammi cipolla
-
150 grammi di peperone
-
4 spicchi di Aglio
-
4 grammi di peperoncino in polvere
-
300 grammi di fagioli neri
-
200 grammi di mais
-
4 pomodoriben maturi oppure usate 300 ml di passata
-
sale e pepe
-
3 grammi di cumino
-
4 tortillas
Directions
Oggi faremo un viaggio culinario che ci porterà in Messico, per preparare i veri burritos messicani con carne e fagioli.
Ma che cosa i burritos, queste leccornie leggendarie degne del re Montezuma?
Prendete una tortillas, scaldatela e riempitela con un carne, fagioli, peperoni, mais, pomodori e ovviamente una buona dose di peperoncini messicano. La carne va preparata a modi stufato, ma è meglio tagliarla a tocchettini piuttosto che la carne macina in stile Tex-Mex, che si presenta molto più trash come piatto.
I burritos sembrano dei semplici rotoli di tortillas ripiene, ma dentro nascondo un cuore pulsante di sapore speziato e super piccante.
Certo i burritos da quando hanno sconfinato negli Stati Uniti, hanno visto mille interpretazioni e variazioni del tema con infinite ricette, ci sono breakfast burritos, da brunch con uova strapazzate e bacon, burritos vegani, burritos con queso fresco o il classico cheddar grattugiato.
I burritos sono americani o messicani?
A tal proposito si discute molto, ma se è vero che i burritos affondano le proprie radici in Messico, dove sono nati, è anche vero che ormai sono molto più diffusi negli Stati Uniti. Ogni food truck propone varianti e burritos gourmet o fantasiosi, quando invece in Messico sono ormai solo consumati nel Nord del paese e lungo tutto il confine. Una caso di felice scambio e contaminazione culinaria.
Il segreto per fare i burritos perfetti
Ma oggi andiamo sul semplice e vogliamo fare la ricetta dei burritos classici, quelli più semplici e gustosi. Vi diciamo subito il segreto per fare i burritos, usate ingredienti di buona qualità, soprattutto le tortillas, e fate cuocere a lungo lo stufato, che alla fin fine è un chili di carne, anche se la carne in questo caso l’abbiamo rosolata molto velocemente.
Bene, siete pronti per fare i burritos di Montezuma?
Ingredienti e dosi per fare i burritos originali messicani con carne, fagioli, peperoni e mais
Per 4 burritos
- 400 grammi di carne di manzo
- 2 cipolle
- 2 peperoni
- 4 spicchi di aglio
- 1 cucchiaio di peperoncino
- 300 grammi di fagioli neri
- 200 grammi di mais
- 4 pomodori maturi o 300 ml di passata di pomodoro
- sale e pepe
- 3 grammi di cumino
- 4 tortilla
Come fare i burritos originali messicani con carne, fagioli, peperoni e mais
Mettete qualche cucchiaio di olio di oliva in una padella dal fondo spesso e scaldate per 2 minuti a fiamma media.
Intanto tagliate la carne a piccoli pezzi.
Buttate la carne in padella e cuocete per 5 minuti, dopo aver condito con sale, pepe e un goccio di vino bianco per sfumare.
Togliete la carne e mettetela da parte.
Tagliate le cipolle e sminuzzate l’aglio e fate rosolare nella stessa padella con ulteriore olio per 10 minuti.
Intanto fate i peperoni a pezzi ed eliminate i semi.
Quando la cipolla si è caramellata un po’, buttate i peperoni, condite con sale, cumino e pepe e cuocete, dopo aver aggiunto un goccino d’acqua.
Dopo 15 minuti, buttate anche la passata di pomodoro e i fagioli, condite con 1 cucchiaio di peperoncino macinato sul momento e cuocete ancora per 20 minuti.
Quando il chili è bello denso, spegnete e aggiungete la carne.
Adesso parliamo del mais. Lo potete servire a parte oppure buttare in padelle, vedete voi. Potete servire anche una razione di mais abbondante e offrirla come contorno. Basta che ci sia sempre!
A questo punto non vi resta che scaldare le vostre tortillas, quindi metteteci sopra lo stufato di fagioli e carne, chiudete a rotolo, sigillate i lati, ripiegandoli sotto e stringendo bene.
Deve diventare un burrito rettangolare e molto compatto, quindi stringete e compattate con forza.
Tagliate il rotolo metà e servite i burritos messicani di Montezuma.
Quale vino abbinare ai burritos originali messicani con carne, fagioli, peperoni e mais?
Scegliamo un vino speziato, caldo e sostanzioso come il Colli della Toscana Centrale Syrah IGT “Case Via” 2013 della cantina Fontodi oppure un vino sapido, fresco e godurioso come la Freisa piemontese. Prosecco, Champagne e Franciacorta sono sempre i benvenuti con un piatto così bueno!
Se volete abbinare un cocktail, restiamo in Messico con il Margarita.