Directions
Servire degli stuzzichini o finger food o tapas, chiamateli come volete, per accompagnare gli aperitivi non è sempre facile.
Fin troppo spesso abbiamo visto orripilanti piatti di pasta plasticosa che chiedevano pietà e che nessuno aveva il coraggio di avvicinare.
Patatine stantie, tartine smunte e mal assortite.
La lista di questo stillicidio potrebbe andare avanti per ore, ma invece quello che vogliamo proporvi oggi sono alcune ricette sfiziose e facili da preparare per fare l’aperitivo perfetto.
Sia che abbiate un locale sia che vogliate offrire un cocktail party a casa per festeggiare l’arrivo dell’estate e del Natale, non cambia: tutto deve essere perfetto e gli stuzzichini da aperitivo devono essere abbondanti, vari e fatti con cura e materie prima di grande qualità. La prima occhiata ai piatti degli snack fa capire il tenore della serata.
Le regole inderogabili per fare gli stuzzichini da aperitivo definitivi sono: freschezza, fantasia e bontà degli ingredienti, che possono anche essere pochi, ma sempre di massima qualità.
È inutile comprare il caviale del Mê Kông made in China per fare colpo, puntate su prodotti artigianali, del territorio e trovate un fornitore di fiducia, ma soprattutto non dimenticate l’aiuto che possono dare formaggi freschi, polpette, fritti e verdure.
Considerate pane, piadine e cracker come il piatto, sopra potrete metterci quello che volete e poi decorare con semi, verdure o scaglie di frutta secca. Anche solo una polpetta con un filetto di peperone scottato fa miracoli!
Ci siamo ispirati alle mille ricette delle tapas spagnole per darvi degli spunti? Certo, dai nostri amici spagnoli abbiamo molto da imparare quando si tratta di finger food da aperitivo. Non usando la pasta come piatto salvagente, si sono dovuti ingegnare per creare stuzzichini da aperitivo sempre nuovi e hanno raggiunto livelli stellari.
Ok, detto questo siamo pronti per partire con la nostra carrellata di finger food e tapas da preparare per fare l’aperitivo perfetto. In abbinamento trovate anche la ricetta del cocktail consigliato, ovviamente. Non vi manca più nulla, da oggi non avete più scuse!
Tartine di guacamole e nduja
Partiamo con le tartine più sfiziose, ma facili e soprattutto economiche, per i vostri aperitivi. L’idea è quella di creare una base cremosa e avvolgente che poi verrà contrastata dal piccante della nduja. Ecco la ricetta del guacamole, per il resto, abbrustolite appena il pane, strofinate con 1 aglio e poi mettete 1 cucchiaio di guacamole e briciole di nduja. Facili, veloci e con minima spesa potrete offrire delle tartine da urlo! Margarita.
Tagliere di salumi, formaggi e sottaceti
Una tavolozza di salumi è come la tela di un pittore: componetela con cura, senza esagerare con le dosi, alternando sapori, consistenze, bilanciando sapidità e grasso alternando scaglie di Parmigiano o Pecorino. Non dimenticate di aggiungere sottaceti, pomodorini secchi e pane o grissini. Anche un semplice piatto con pomodorini, prosciutto, olive e formaggi tagliati a cubetti mette sempre di buon umore. Spritz.
Bruschette peperoni e acciughe
Tagliate del pane toscano o una baguette a fette e poi bagnatela con il liquido di vegetazione di un paio di pomodori belli sugosi. Non troppo, non deve rammollirsi. Mettete sopra un filetto di peperone scottato o sottolio e 1 acciuga. Pura magia. Tequila Sunrise.
Prosciutto e melone e prosciutto e mango
La dolcezza del melone è la compagna ideale del prosciutto, soprattutto se è un prosciutto toscano leggermente pepato, ma avete mai provato a avvolgere una fetta di mango nel prosciutto? No? Cosa state aspettando! Da abbinare a Midori Sour.
Tartine con robiola allo zenzero e speck o con salame, robiola e nocciole
La robiola è il formaggio ideale per creare stuzzichini sempre golosi. Mettete una fetta di speck e una spalmata di robiola dentro cui avrete sminuzzato 2-3 cm di zenzero sopra pane al farro. Oppure sminuzzate qualche nocciola nella robiola e arrotolate in una fetta di salame. Anche queste sono facilissime e veloci da fare. Mojito.
Tartine con robiola, pane alle noci, gamberi e pomodorini
Qui serve un po’ più di lavoro, ma il risultato vi ripagherà di ogni sforzo. Sgusciate e spadellate i gamberi con sale, pepe e olio per 4 minuti. Mettete un filo di robiola sul pane alle noci, poi il gamberetto e un pezzetto di pomodorino secco. Semplici, ma il gioco di contrasti è favoloso. Daiquiri.
Tapas di polpette e peperoni
Le polpette sono una risorsa fondamentale quando state preparando stuzzichini e tapas. Ecco la ricetta per iniziare. Da qui in poi avete solo la vostra fantasia come limite: con una falda di peperone, un pomodorino sottolio, una melanzana alla piastra, aioli, avocado, cipolline in agrodolce, cipolle caramellate, zucchine alla menta, bla bla bla… Caipirinha.
Formaggio con pere e noci (frutta e formaggio più in generale)
Un piatto immancabile, mantenete i sapori distinti e puliti. Una fetta di pera, 2 cubetti di Gorgonzola, un filo di miele e qualche noce o frutta secca per il tocco finale. Da servire a palati fini, ma chi apprezza vi stimerà. Cocktail Pino.
Bruschette con caponata siciliana
Facili, veloce e le potrete anche preparare con largo anticipo, ecco la ricetta per la caponata perfetta, poi abbrustolite il pane, un filo d’olio, passatina d’aglio e via con una colata di melanzane!
Tapas con salame piccante e uovo fritto
Aumenta il grado di fantasia, ma sono facilissime da fare, e le potrete produrre anche in serie. Tagliate il pane e disponetelo sulla griglia, coprite con una bella fettona di salame piccante, passate al grill per 3 minuti, e intanto friggete le uova. Se non volete faticare potete usate uova di piccola taglia o di quaglia. Negroni.
Involtini di salmone e robiola con aneto
Classici, anzi immortali. Prendete del buon salmone affumicato, mettete sopra ogni fetta una cucchiaio di robiola condita con sale, pepe e aneto e servite uno stuzzichino favoloso. Cocktail Martini.
Crostini misti assortiti
Finiamo con un piatto di crostini misti: crema di formaggio e noci, salmone, uova di lompo e burro, tapenade, pasta di acciughe e mozzarella, ma anche con pesto alla genovese e stracchino. Bellini.
Funghi con formaggio fuso
Non vi spaventate, la ricetta è semplicissima. Prendete dei funghi Portobello di media dimensione, almeno 8-10 cm di diametro, gli champignon non vanno bene. Puliteli con un panno umido, tagliate via il gambo e scavateli leggermente con un cucchiaio. Tritate quello che avete tolto e condite con olio, sale, pepe e prezzemolo e rimettetelo nelle cappelle vuote. Cuocete in forno per 15 minuti a 180 gradi, poi mettete una fettina di mozzarella o Emmental grattugiato sopra e gratinate per far sciogliere il formaggio. Moscow Mule.
Tartine deluxe
Tagliate il pane, spalmate il formaggio, poi condite con mirtilli, miele, semi di lino e qualche mandorla. Semplicemente divine, abbinatele al Cosmopolitan.
Prosciutto e mozzarella di bufala
Facile, veloce e senza compromessi. Per un aperitivo perfetto usate ingredienti di prima scelta e anche con solo 2 ingredienti sarà un successo. Abbinate un French 75.
Tartine con ricotta e tapenade
Tagliate il pane e spalmate un velo di ricotta fresca, quindi aggiungete un po’ di tapenade e foglioline di valeriana. Da abbinare al John Collins. E con queste chiudiamo e buon aperitivo!