Ingredients
-
100 grammi di tomino
-
3 fette di pancetta affumicata
-
10 grammi di Aglio
-
10 grammi di Prezzemolo
Directions
Il Tomino è un tipico formaggio piemontese, nato secoli fa dalla grande tradizione casearia del Piemonte. Ogni paese ha una propria ricetta e un piccolo tesoro da custodire: tra le più prelibate ricordiamo il tomino di Talucco e di Melle, due veri e propri campioni dalla categoria.
Il tomino è un formaggio prodotto con latte vaccino intero, che viene pastorizzato e poi lavorato con il caglio a caldo e infine rotto e messo in dei piccoli stampi a forma di cilindro.
Si passa alla salatura e dopo un giorno è pronto per essere consumato. Anche se non è raro stagionarlo per un mesetto oppure metterlo sottolio condito con pepe e alloro.
Questa lavorazione veloce rende il Tomino cedevole, al limite del cremoso. Lo riconoscerete per i suoi profumi lattosi e dolci, con burro e nocciole.
Nota etimologica: Tomino viene da Toma, la sorella maggiore.
Come si mangia il tomino?
Si mangia crudo, con pane di farro alle noci o in abbinamento a composta di cipolle.
Le ricette per fare il tomino e tutte le sue varianti sono abbastanza semplici, non vi forniremo dosi e ingredienti, visto che sono abbastanza intuibili, quindi non vi tedieremo con una ricetta ufficiale. Era solo per dirvi che amiamo il Tomino, è uno dei motivi che rende l’Italia un paradiso: sbizzarritevi con la vostra fantasia e intanto vediamo qualche variante per cucinare il tomino.
Tomino al forno con pinzimonio
L’apoteosi della semplicità e del gusto si raggiunge quando si sottopone il Tomino a leggera cottura in forno, con consequente scioglimento e allora potrete metterlo sul pane caldo croccante o mangiarlo con un semplice, fantastico pinzimonio o le verdure alla griglia.
Tomino avvolto nella pancetta

Tomino con le noci

Tomino con il tartufo

Tomino con salsa verde

Quale vino abbinare al tomino?
Se è fresco un bianco di grande eleganza come l’Erbaluce di Caluso Le Chiusure della cantina Favaro. Se è avvolto nella pancetta osate con il mitico Dolcetto di Dogliani Valdibà della cantina San Ferolo, ha il giusto pepe per domare tutto questo ben di dio di proteine.
Se volete abbinare un cocktail, il Negroni ha lo spessore per domare questa belva lipidica.
