Ingredients
-
4,5 cl di Midori
-
6 cl di sweet and sour
-
2 cl di Succo di limone
-
sodava bene anche la Sprite
-
2 cl di Vodkaopzionali
Directions
La ricetta del Midori Sour è molto semplice e facile da preparare: come tutti per tutti i sour si parte da una base alcolica a cui si aggiunge lo sweet & sour come coadiuvante e infine un goccio di succo di limone.
Il risultato è un cocktail estremamente dolce, ma al contempo affilato, grazie al contrasto dato dal succo di limone. Le dosi sono per un cocktail equilibrato, ma sentitevi liberi di sperimentare in base ai vostri gusti, tanto una ricetta originale del Midori Sour da bibbia dei cocktail non esiste, quindi dateci dentro.
Il Midori è un liquore di origine giapponese a base di melone, lo riconoscerete per il suo particolare colore verde e l’estrema dolcezza, che trova largo impiego in molti cocktail, adatti ad un pubblico con un palato avvezzo alla dolcezza estrema.
Per questo il Midori è universalmente riconosciuto come un liquore adatto ai palati che amano i sapori delicati, ma non banalizziamo questo cocktail lisergico, dal fascino fluorescente a semplice drink dolce.
Lo sweet and sour è semplicemente una limonata addolcita, non comprate i preparati industriali, basta soltanto spremere 500 ml di succo di limone o lime, aggiungere 250 grammi di zucchero, allungare con altri 250 ml di acqua, imbottigliare e usare all’occorrenza.
Ingredienti e dosi del Midori sour
- 4,5 cl di Midori
- 6 cl di sweet and sour
- 2 cl di succo di limone
- soda o Sprite per allungare
- 2 cl di vodka: opzionali ma caldamente consigliati per dare nerbo al drink
Come preparare il Midori sour perfetto
Spremete il succo di un limone e filtratelo. Il cocktail si prepara direttamente nel bicchiere: versate ghiaccio, tutti gli ingredienti e mescolate dolcemente. Guarnite con una ciliegina al maraschino e una fetta di limone.
Il cocktail è ottimo così come ve lo abbiamo preparato, ma durante l’estate è particolarmente goloso e dissetante se lo preparate in caraffe ed allungate con soda per renderlo ancora più solleticante.
Altri grandi cocktail da aperitivo che meritano la vostra attenzione
Negroni, Gin Tonic, Dark and Stormy, Daiquiri, Cocktail Martini, Americano.
Quali piatti abbinare?
Paella, pollo al curry, maiale in agrodolce, riso alla cantonese.