Directions
Uno dei dolci più goduriosi da cucinare sono le crepes, (crespelle), facili da preparare con ingredienti semplici e di facile reperibilità. Considerato il periodo particolarmente godereccio, (Carnevale e San Valentino), abbiamo pensato bene di proporvi una ricetta dolce che può fungere sia da leccornia per bambini ululanti che si rincorrono tra le stelle filanti sia da dolce per la cena di San Valentino.
La ricetta di queste crepes al cacao è immediata, ma con qualche lampone e un po’ di sciroppo di lampone avrete un dolce con una presentazione elegante e stilosa, con cui fare breccia nel cuore del vostro partner.
Se siete dei patiti di cioccolato sommergete le crepes con una colata lavica di cioccolato fuso e i lamponi andranno a nozze!
Ingredienti per le crespelle al cacao con lamponi
8 crespelle
- 2 uova
- 40 grammi di farina
- 20 grammi di cacao amaro
- 75 grammi di latte
- 20 grammi di burro fuso
- 20 grammi di zucchero
Come preparare le crepes perfette con con cacao e lamponi
Con una frusta sbattete le uova con la farina, il cacao e lo zucchero, unite il burro e il latte e filtrate il composto con un colino. Ungete con un po’ di burro una padellina antiaderente, scaldatela sul fuoco e versateci un mestolo di preparato avendo l’accortezza di stenderlo bene sul fondo.
Dopo qualche secondo girate la crespella per cuocerla dall’altra parte. In questo modo avrete delle crespelle perfette, ottime anche senza ripieno, ma perché fermarsi qui?
Per la farcia delle crepes
- 200 grammi di ricotta fresca di mucca ben sgocciolata
- la scorza grattugiata di mezzo limone
- 1 cucchiaio di brandy Villa Zarri (solo per adulti!)
- 50 grammi di zucchero
- 8 lamponi
Frullate tutti gli ingredienti nel mixer fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Riempire ogni crespella con un po’ di composto e piegatela due volte a metà, oppure a cannolo.
Per preparare il cioccolato fuso
- 100 gr. di cioccolato fondente
- 100 gr. di panna liquida
In un pentolino sciogliete il cioccolato a bagno maria e unite lentamente la panna e mescolate, lasciate cuocere per 3-4 minuti e regolate la densità aumentando le dosi di panna.
Adesso avete due alternativo per impiattare. Servite le crespelle calde spolverizzate di zucchero a velo con cioccolato fuso o con una una palla di gelato. Se invece volete una presentazione più elegante, magari per la cena di San Valentino, impiattate le crespelle, aggiungete un fiore, un lampone e qualche arabesco di sciroppo di lampone.
Quale vino abbinare alle crepes con cacao e lamponi?
Scegliamo un passito dolce e opulento con il Centesimino Uvappesa della cantina Ancarani, un trionfo di frutti di bosco e cacao, perfetto per sposarsi al gusto delle crepes. Porto, Marsala, Calvados e Armagnac sono soluzioni più sostanziose, ma perfette per domare il cioccolato fuso.
Se preferite un cocktail, la dolcezza dell’Apple Martini è l’ideale.
Ricetta su gentile concessione dell’Osteria del Vicolo Nuovo
Telefono: 0542 32552 338 9249555
Imola, via Codronchi 6