Ingredients
-
2,5 cl di Vodka citron1
-
2 cl di Triple sec
-
1,5 cl di Succo di limone
Directions
Se vi piacciono i cocktail dolci amerete il Lemon Drop Martini. È un drink essenziale, in pratica una limonata rinforzata da zucchero, vodka citron e triple sec: tutta l’armonia del cocktail è giocata sul sottile equilibrio tra lo zucchero e l’acidità del limone, con in sottofondo l’aroma inebriante di arancio del triple sec.
La vodka serve solo a dare credibilità alcolica, visto che di sapore non ne ha molto. Il risultato è una miscela che accarezza il palato con delicatezza, in un gioco di chiaroscuri che ha pochi eguali, mai banale, per quanto sia semplice la ricetta del Lemon Drop.
Ricordatevi di orlare il bordo della coppetta con lo zucchero, prima bagnate con una fettina di limone il bordo e poi immergetelo nello zucchero, ruotando la coppetta. Tutto qui, molto facile, ma se vi piacciono i drink dolci e aromatici, non mollerete tanto facilmente il Lemon Drop Martini.
Ingredienti per fare il cocktail Lemon Drop Martini
- 2,5 cl di vodka citron
- 2 cl di triple sec
- 1,5 cl di succo fresco di limone
Come preparare il cocktail Lemon Drop Martini
Il cocktail si prepara nello shaker. Spremete un limone e filtratene il succo e mettetelo con gli alcolici e qualche cubetto di ghiaccio nello shaker. Scuotete e filtrate in una coppetta Martini, di cui avrete decorato il bordo con dello zucchero.
Altri grandi cocktail da aperitivo che meritano la vostra attenzione
Gin Tonic, Dark and Stormy, Daiquiri, Cocktail Martini, Americano.
Quali piatti abbinare?
Facile, veloce e gustoso, il Lemon Drop è il classico drink da meditazione, ottimo con pasticceria secca, cheesecake all’arancia, ma anche tartine al salmone, piatti piccanti o grandi classici come paella, pollo al curry, maiale in agrodolce, riso alla cantonese.
.