Ingredients
-
6 cl di rum scuro
-
10 cl di Ginger beer
Directions
Il Dark and Stormy (che in italiano significa scuro e tempestoso) è l’unico drink al mondo su cui pende una licenza ufficiale, che appartiene ad un compagnia produttrice di rum, nata nelle Bermuda, tanto che è il cocktail ufficiale del paese.
La ricetta del Dark ‘n’ Stormy è molto semplice: mettete del ghiaccio in un bicchiere, aggiungete il rum e finite con ginger beer. Ma se volete chiamarlo “Dark and Stormy” dovete usare il Gosling’s Black Seal Rum’s originale, un rum scuro molto speziato, dolce e ricco di profumi. Non proprio un capolavoro, anzi è molto stilizzato e ridondante come questo, ma è stato creato apposta così denso e mieloso per essere tagliato dalla ginger beer.
A parte questa trascurabile nota legale, la caratteristica del Dark and Stormy è il suo gusto pieno e perfettamente bilanciato. Il rum scuro è quello aromatizzato e colorato da una buona dose di caramello, che rende il distillato ricco, corposo e pieno di sfumature. Se questa ricchezza viene tagliata dalla freschezza dello zenzero della ginger beer, avrete un cocktail piacevolissimo, con tutto il fascino del rum, sdrammatizzato e allungato in un perfetto long drink. Non a caso il nome riassume il gusto, dark per il rum e tempestoso per le bollicine della ginger beer. Un matrimonio perfetto.
State attenti però, il grado alcolico del Dark ’N Stormy è alto e sebbene sia dissetante e sembri leggero, picchia duro e due sono più che sufficienti per un aperitivo allegro!
Ingredienti e dosi del Dark and Stormy
- 6 cl di rum scuro
- 10 cl di ginger beer
Come preparare il cocktail Dark ‘n’ Stormy
Ricetta elementare: colmate un bicchiere highball di ghiaccio, versate il rum scuro e finite con la ginger beer. Guarnite con una fetta di lime. Aggiungete 2 cl di succo di lime e avrete il Rum Buck, il corrispettivo del Moscow Mule a base di rum.
Altri cocktail a base di rum da provare per i vostri aperitivi
Cuba Libre, Basito, Pina Colada, Don Rodrigo, Daiquiri, Planter’s punch, Caipirissima, Zombie, Mai Tai e ovviamente il mitico Mojito cubano.
Quali piatti abbinare?
Scegliamo carne alla griglia, spiedini di pesce, cibo piccante indiano, pesce alla griglia. Piatti consigliati: spaghetti con pesto alla trapanese, pasta gratinata con pomodoro e basilico, pasta con gamberi e asparagi, polpette di pesce, salmone in salsa teriyaki, maiale in agrodolce, riso alla cantonese.