Gosling’s Black Seal Rum: recensione
Il Gosling’s Black Seal Rum è il rum con cui si dovrebbe fare il Dark and Stormy, il mitico cocktail a base di rum e ginger beer. Sì , certo nessuno vi obbliga, potete usare qualsiasi rum scuro, nulla lo vieta. Sappiate però che la famiglia Gosling, che ancora produce questo rum dopo 200 anni, detiene i diritti del cocktail.
Ve lo abbiamo detto perché il Gosling’s Black Seal Rum non andrebbe mai bevuto liscio. Non viene prodotto per essere un rum da meditazione: è troppo sgargiante, speziato, esagerato e dolciastro, ma per essere miscelato con la ginger beer. In questo modo tutta la sua esplosiva dolcezza viene tagliata trasversalmente dal sapore piccante dello zenzero, che riesce a dare equilibrio e credibilità aromatica.
Fatta questa premessa, vi diciamo subito che il Gosling’s Black Seal Rum è ottimo per fare cocktail. Il dark and story viene proprio bene, è una sinfonia intensa e burrascosa. Se poi ci fate cocktail al cioccolato, con frutta secca, con crema di cocco e frutta tropicale è delizioso.
Liscio non raggiunge neanche la sufficienza. Ma già il fatto che abbia un sapore così baroccheggiante è prova che non nasce per essere bevuto da solo.
Come viene prodotto
Il Gosling’s Black Seal Rum viene prodotto nelle Bermuda, da un’assemblaggio di 3 rum, diversi per affinamento. E così, anno dopo anno, è sempre uguale: è pompato a dismisura affinché la speziatura raggiunga livelli di indicibile pesantezza.
Il bouquet
Naso intenso con frutta secca, arance, ciliegie sotto spirito e cioccolato a non finire. Le spezie ci sono tutte: cannella, noce moscata, anice, uvetta e altri più ossidati di mandorle e sherry. Poi le note dolci di toffee, caramello, vaniglia, crema e zafferano. È molto pieno e intenso, talmente marcato dal legno che fa fatica a trovare uno sviluppo armonico: manca una sponda a cui appoggiarsi e un opposto a cui fare riferimento. Ridondante.
Il sapore
In bocca è caldo e sgarbato: è un rum da pirata, vanigliato da paura, con toni piccanti e sapori che ricordano il legno e la cannella. Poco equilibrato, ma strutturato e molto persistente. Finale pepato.
Prezzo
27-30 euro. Un po’ caro, a dire la verità, per un rum monotono e poco agile, che potreste usare per molti cocktail, ma che rischia seriamente di rimanere sullo scaffale a prendere polvere…