Directions
Il cocktail Scorpion è un drink leggendario, uno dei nettari tropicali dal sapore unico inventati da Trader Vic e si prepara con ingredienti molto profumati e aromatici. La base alcolica del cocktail Scorpion è costituita da rum bianco e brandy oppure cognac, se volete un prodotto ancora più raffinato, la parte fruttata è composta da orzata, succo di lime e di arancia.
In sé la preparazione del cocktail Scorpion è molto semplice, meccanica, tuttavia riuscire a fare un vero Scorpion che meriti questo nome non è affatto scontato. Prima di tutto servono ingredienti freschi e va bene lime e arance non sono un gran problema, ma serve soprattutto una orzata homemade, quindi dimenticatevi di quelle orzate pastose, quegli intrugli industriali dal sapore posticcio di glucosio e mandorle rancide.
Serve l’orzata vera, se non l’avete ancora fatta voi stessi con le vostre mani, questa è una ricetta affidabile che condividiamo volentieri.
Per il resto il cocktail Scorpion è un drink semplicemente fantastico, dal volume aromatico strepitoso, dotato di eleganza vellutata, freschezza che non stanca mai e bevibilità incredibile.
Servitelo come aperitivo, come tonico rinfrescante in estate o anche in inverno se vi manca il tepore della spiaggia. State attenti però: la sua piacevolezza riesce egregiamente a mascherare lo spessore alcolico, quindi pur sembrando innocuo e poco alcolico, in realtà non è leggero.
Il bello di questo drink è che è stato concepito per essere un cocktail da condividere con una tavolata di amici e proprio per assolvere a questo compito, esistono delle Scorpion bowl, delle coppe elegantemente lavorate, in cui preparare uno Scorpion per almeno quattro persone. In questo modo il cocktail si mescola meglio e offre sicuramente un’esperienza più goliardica e coinvolgente rispetto al bicchierozzo singolo.
Ultima nota: si vedono in giro miliardi di interpretazioni e di pseudo ricette originali del cocktail Scorpion, ma lo stesso Trader Vic era partito da un drink che prevedeva anche gin e vino, quindi quella che vi proponiamo è la versione finale. Proprio per questo il cocktail si presta a mille varianti e alla sperimentazione.
Ingredienti e dosi per fare il cocktail Scorpion
- 4,5 cl di rum bianco
- 2,5 cl di brandy o cognac
- 6 cl di succo di arancia
- 3 cl di succo di lime
- 1,5 cl di orzata
Come fare il cocktail Scorpion
Spremete lime e arancia e filtrate. Riempite uno shaker con del ghiaccio, versate tutti gli ingredienti e agitate velocemente. Versate in un bicchiere pieno di ghiaccio e servite il cocktail.
Altri grandi cocktail da aperitivo che meritano la vostra attenzione
Gin Tonic, Dark and Stormy, Daiquiri, Cocktail Martini, Americano, Old Fashioned, Cosmopolitan.