Directions
Il cocktail Diktat è un drink aromatico, vellutato e molto titillante, giocato su un equilibrio delicato tra il gusto carnoso delle prugne, il tocco balsamico del basilico e il calore della grappa. Lo Chambord aiuta a dare dolcezza, mentre pompelmo e celery bitter apportano toni freschi e affilati.
Il cocktail è molto semplice da fare, è un classico pestato estivo, simile alla caipirinha o alla caipiroska come preparazione, sole che al posto di lime e zucchero, dovrete pestare polpa di prugne e basilico.
Il grado alcolico del cocktail Diktat è abbastanza leggero e quindi lo potrete bere come aperitivo estivo leggero prima di cena. Il suo fascino viene dagli ingredienti aromatici, la grappa aiuta a dare spessore, ma non deve essere prepotente, per cui usate un distillato fruttato e non troppo speziato o barricato.
Ingredienti e dosi per fare il cocktail Diktat
- 2 prugne
- 2 foglie di basilico
- 3 cl di succo di pompelmo
- 4 cl di grappa
- 2 cl di Chambord o ratafia abruzzese se preferite
- 2 gocce di celery bitter
Come fare il cocktail Diktat
Lavate le prugne, tagliatele a pezzi, eliminate il nocciolo e mettetele nello shaker con il succo di pompelmo e la grappa.
Pestate con il pestello fino a dissolvere la polpa di prugne.
Aggiungete lo Chambord, il celery bitter, le foglie di basilico, pestate ancora per qualche secondo, poi aggiungere il ghiaccio, agitate velocemente e versate in un bicchiere pieno di ghiaccio.
Se volete un cocktail pulito e senza particelle filtrate con strainer e il colino, altrimenti solo con lo strainer. Decorate a piacere e servite un cocktail estivo irresistibile.
Altri grandi cocktail da aperitivo che meritano la vostra attenzione
Negroni, Mojito, Moscow Mule, Gin Tonic, Americano, Old Fashioned, Cosmopolitan.
Quali piatti abbinare?
Paella, pollo al curry, alette di pollo piccanti, maiale in agrodolce, riso alla cantonese, puttanesca, amatriciana, carbonara.