Directions
Saremo brevi, oggi un grande barman ha preparato per voi, cari amici, un cocktail favoloso: un twist del Daiquiri spartano, ma dotato di un equilibrio pazzesco e grande fascino.
Stiamo parlando del Daiquiri alla melagrana. Un drink essenziale, ma splendido per intensità e morbidezza. La melagrana è dolce, aromatica e molto fresca, il lime aggiunge un tocco caraibico e il rum addolcisce e mescola con la sua carezza delicata, ma ferma.
Apparentemente è un cocktail pericoloso, acida la melagrana e acido il lime e infatti è proprio questo il punto. La melagrana deve essere ben matura, altrimenti si rischia di avere un sour all’ennesima potenza. Mai come in questo caso la perfetta maturazione degli ingredienti è fondamentale.
Ma non perdiamo altro tempo, ecco la ricetta del Daiquiri alla melagrana. L’opera è del mitico Antonello, dell’Anonima Fornelli di Imola.
Enjoy!
Ingredienti e dosi del Daiquiri alla melagrana
- 4,5 cl di rum
- 1 cl di succo di lime o limone
- 0,5 cl di sciroppo di zucchero
- 1/2 melagrana
Come fare il Daiquiri alla melagrana
Raffreddate una coppetta con 4 cubetti di ghiaccio.
Spremete mezzo lime e mezza melagrana, quindi filtrate.
Mettete del ghiaccio nello shaker, versate i succhi, il rum, lo sciroppo di zucchero, chiudete e agitate per 10 secondi.
Versate in una coppetta, filtrando con lo strainer e sorbite un cocktail dalle mille sfumature che si perdono tra le spire rubiconde della melagrana.
Altri grandi cocktail da aperitivo che meritano la vostra attenzione
Negroni, Mojito, Moscow Mule, Gin Tonic, Pina Colada, Spritz, Hugo, Americano.
Quali piatti abbinare?
Paella, pollo al curry, maiale in agrodolce, riso alla cantonese, puttanesca, amatriciana, carbonara.