Directions
Ci stiamo avvicinando al Día de los Muertos e per celebrare questo giorno, abbiamo in serbo per voi un altro cocktail a tema muertos: il cocktail Pulcherrimo. È un cocktail dalla presentazione spettacolare grazie alla mug a forma di teschio che così tanto ci piace usare per rendere più misterioso e affascinante anche un semplice drink da aperitivo.
Ovviamente il cocktail Pulcherrimo è tutto giocato su prodotti e sapori messicani, quindi si parte con una base di mezcal, ananas, mango, lime e poi fa capolino il pulque, il mitico fermentato di agave che le popolazioni precolombiane già bevevano prima dell’arrivo di Colombo. A chiudere il cerchio dei sapori c’è l’orange bitter, che taglia e sfuma il drink con il suo incredibile fascino aromatico.
La gradazione alcolica del cocktail Pulcherrimo è abbastanza alta, quindi va bene come aperitivo, a patto che non ne beviate più di uno. Divertisti e gustare drink immaginifici è del tutto legittimo, fino a quando non si scade nella macerazione carbonica del fegato.
Ingredienti e dosi per fare il cocktail Pulcherrimo
- 4 cl di mezcal
- 2 cl di succo di ananas
- 1 cl di succo di lime
- 2 cl di acqua di cocco
- 1 cl di pulque
- 2 cucchiai di orange bitter
- 1 cl di sciroppo di agave
Come fare il cocktail Pulcherrimo
Con l’estrattore fate il succo di ananas. Spremete il lime e filtrate. Spaccate una noce di cocco e filtrate l’acqua.
Poi mettete tutto in uno shaker con ghiaccio, agitate velocemente e versate in una tazza a forma di teschio, piena di ghiaccio tritato, per offrire il vostro drink ai muertos. Decorate a piacere con una fetta di arancia essiccata e menta.
Altri grandi cocktail da aperitivo che meritano la vostra attenzione
Negroni, Mojito, Gin Tonic, Spritz, Hugo.
Quali piatti abbinare?
Paella, carbonara, puttanesca, amatriciana, pollo al curry, riso alla cantonese.