Directions
Il Black Mirror cocktail è un drink molto particolare, dal gusto pieno, corposo, con mille rimandi complessi, speziati e ricchi di volume aromatico. Nel complesso è un cocktail da aperitivo, grazie al suo sapore asciutto, molto secco e tendente all’amaricante, ma anche al contenuto alcolico abbastanza leggero.
Gli ingredienti del Black Mirror cocktail sono di matrice italiana, abbiamo cercato di valorizzare quelli che sono i prodotti della bassa modenese e parmense, terre dove l’anima è libera di spaziare per chilometri e chilometri fino a quando non arriva alle prime propaggini delle montagne, così ricche di boschi e soprattutto di noci.
Ma non abbiamo detto quali sono questi ingredienti: saba, grappa, nocino, cannella, vermouth e qualche goccia di chocolate bitter per dare un tocco ancora più speziato ed erbaceo. Quello che domina il tutto è l’incontro-scontro tra saba e nocino, due ingredienti agli antipodi, uno dolce e sciropposo, l’altro con dentro tutto i sapori delle foreste dell’Appennino. È una bella sfida, ma il vero vincitore è il nostro palato, perché insieme, veicolati dalla grappa e stretti in un amplesso con il vermouth trovano modo di aprirsi ad una sinfonia di sapori leggiadra.
Ingredienti e dosi per fare il cocktail Black Mirror
- 3 cl di grappa
- 1 cl di nocino
- 2 cl di sweet vermouth
- 1 cl di saba
- 1 anice
- 3 gocce di orange bitter
- zucchero
Come fare il cocktail Black Mirror
Versate la saba e il nocino in un bicchiere e mettete in infusione l’anice per 10 minuti.
Recuperate l’anice.
Mettete la grappa, il nocino, la saba, il vermouth e l’orange bitter in uno shaker pieno di ghiaccio, agitate per 10 secondi e poi versate in una coppa ben ghiacciata.


