Ingredients
-
4 cl di grappa invecchiata1
-
1,5 cl di nocino
-
Buccia di limone
Directions
È con grande orgoglio che vi presentiamo il Golden Italian cocktail, il parente ancora più bello, buono e simpatico del Black Russian. Non ce ne vogliamo gli amici russi, ma il Golden Italian è una bomba di sapori dal potere deflagrante, anni luce avanti rispetto al classico prevedibile Black Russian.
Ma quali sono gli ingredienti del Golden Italian cocktail? Sono due, vogliamo mantenere le proporzioni invariate, come per il Black, ma come protagonisti abbiamo due prodotti italiani che tutto il mondo ci invidia. Il nocino e la grappa: due tesori nazionali che rendono omaggio alla viticoltura e alle tradizioni contadine dell’Appennino Emiliano. Come grappa vi consigliamo una grappa di spessore, invecchiata in legno, corposa, ma non giovane o troppo aromatica. Una grappa di Amarone o Barolo che ha fatto del legno è ottima, una grappa di moscato fruttata e snella non è per nulla indicata.
Il risultato è un cocktail potente, ma elegante, complesso, pieno di sfumature aromatiche e fascino, ma anche una buon grado alcolico, quindi bevetelo come after dinner, come cocktail da meditazione.
Ingredienti e dosi per fare il Golden Italian cocktail
- 4 cl di grappa invecchiata
- 1,5 cl di nocino
- buccia di limone
Come fare il Golden Italian cocktail
Mettete del ghiaccio in un bicchiere old fashioned, versate la grappa, il nocino e rimescolate delicatamente. Strizzate una buccia di limone sopra e poi servite il drink.
Altri grandi cocktail da aperitivo che meritano la vostra attenzione
Negroni, Mojito, Moscow Mule, Gin Tonic, Cocktail Martini, Spritz, Hugo, Americano, Old Fashioned, Cosmopolitan, Boulevardier.
Quali piatti abbinare?
Paella, pollo al curry, maiale in agrodolce, riso alla cantonese.