Ingredients
-
15 cl di Prosecco
-
2 cl di sciroppo di melissa
-
2 cl soda
-
2-3 foglie di Menta
-
fetta di limone
Directions
Il cocktail Hugo è un concentrato di freschezza, un aperitivo irresistibile, ma facilissimo da preparare: riempite un calice di spumante Prosecco, aggiungete due foglie di menta, un filo di sciroppo di melissa e un goccio di soda.
È una delle tante varianti dello Spritz veneto, ma dicendo variante non vogliamo banalizzare questo cocktail così piacevole, anzi!
Dire che ogni bicchiere di prosecco o di vino bianco e acqua frizzante è Spritz è un po’ troppo talebana come affermazione. Per cui chiamiamolo solo cocktail Hugo e non Spritz e rendiamogli grazie così per come è.
Si è sempre aromatizzato il vino, (Prosecco, Malvasia, Moscato) con frutta, con le fragole, con le pesche, con i frutti di bosco, ma non per questo i nostri nonni dicevano adesso mi faccio uno Spritz.
Chi ha inventato il cocktail Hugo?
Nasce in Alto Adige, dalla mani del bartender Roland Gruber, che ha la brillante intuizione di aromatizzare il classico calice di Prosecco con menta e sciroppo di melissa, una pianta aromatica tra le più profumate, tanto che è uno degli ingredienti principali di grandi liquori come Arquebuse e Chartreuse.
Purtroppo lo sciroppo di melissa è un elisir assai raro che ormai si produce solo in quantità minime, a livello casalingo, per cui è stato sostituito dallo sciroppo di sambuco, sempre buono e profumatissimo, ma di fatto molto diverso come aromaticità.
Ingredienti e dosi del cocktail Hugo
- 15 cl di spumante Prosecco
- 2 cl di sciroppo di melissa
- spruzzata di soda
- 2 foglie di menta
- 1 spicchio di limone o lime
Come preparare il cocktail Hugo
Raffreddate un calice/bicchiere, quindi mettete lo sciroppo di melissa e qualche cubetto di ghiaccio.
Versate il Prosecco, aggiungete la menta, allungate con soda e mescolate delicatamente.
Se non trovate lo sciroppo di melissa, sostituite con lo sciroppo di sambuco. Un goccetto di succo di lime o limone ci sta che è una meraviglia e rende il drink meno monotematico.
Se vi piacciono i cocktail sparkling ecco altre ricette da provare: Spritz, Bellini, il French 75, lo Spritz con Cynar, il Cocktail Champagne, Kir Royal e il Rossini.
Quali piatti abbinare al cocktail Hugo?
Pollo al curry, pizza Margherita, alette di pollo al barbecue, paella mista, maiale in agrodolce.